Con le previsioni di crescita della popolazione mondiale di 2,4 miliardi entro il 2050, per sfamare tutto il pianeta sarà necessario produrre una quantità doppia di cibo rispetto a oggi, avendo a disposizione risorse sempre più limitate.

Il Governo irlandese ha creato con il progetto Food Harvest 2020 una strategia di ampio respiro internazionale per il settore agro-alimentare irlandese; nell'ambito di questa strategia a favore della sostenibilità, il programma Origin Green rappresenta un pilastro fondamentale. Lavorando sia a livello di aziende agricole sia a livello di aziende alimentari, Origin Green e’ la prova di come l’Irlanda ambisca a diventare Paese leader mondiale nella produzione sostenibile di alimenti e bevande di alta qualità. Questo programma ad adesione volontaria, con verifiche indipendenti in ogni fase, stimola le aziende alimentari a sviluppare un piano di sostenibilità che fissa obiettivi chiari in aree fondamentali della sostenibilità, come l'approvvigionamento di materie prime, le emissioni, l'energia, i rifiuti, l'acqua, la biodiversità e la sostenibilità sociale.
Attraverso il programma Origin Green, l'Irlanda sta mobilitando quindi l'intera nazione per realizzare la sua ambizione: mettere tutti i suoi produttori di generi alimentari e bevande sulla strada della sostenibilità entro il 2016.

A novembre 2015, tre anni dopo il lancio del programma, Bord Bia ha pubblicato il primo Report sulla Sostenibilità, fornendo prove tangibili dell'impegno del settore food & beverage irlandese per una produzione sostenibile http://www.origingreen.ie/sustainability-report-20...

Questi i numeri in breve:
- Ad oggi, 512 aziende irlandesi del settore food & beverage hanno aderito a Origin Green
- 193 aziende verificate Origin Green, che rappresentano oltre l'85% delle esportazioni
- 100.000 valutazioni delle emissioni di CO2 effettuate


Allevamento: all'insegna della sostenibilità sin dalle fondamenta

Origin Green si fonda sui programmi di “Qualita’ Assicurata” di Bord Bia, implementati da oltre 20 anni, con l’obiettivo di assicurare elevati standard di salute e qualita’ nel settore food & beverage.
A partire dal 2011, i programmi di ”Qualita’ Assicurata” di Bord Bia hanno preso in esame anche le emissioni di CO2, secondo il programma del Carbon Trust, con l'obiettivo di misurare le emissioni di gas serra nella produzione di carne bovina; il sistema è poi stato esteso ai prodotti lattiero-caseari e attualmente alla produzione di carne di agnello, ovina e suina.
La Carta di Sostenibilita’ consente alle aziende alimentari di fissare e raggiungere degli obiettivi misurabili nel campo della sostenibilità, che le aiutano a ridurre l'impatto ambientale, a raggiungere livelli più elevati di efficienza nella gestione quotidiana delle loro attività e a migliorare il loro impatto sulla società.

I produttori che aderiscono alla Carta di Sostenibilita’ di Origin Green si impegnano a migliorare la sostenibilita’ della propria azienda in tre aree fondamentali:
• approvvigionamento di materie prime;
• processi di produzione; e
• sostenibilità sociale.

Per raggiungere tale obiettivo è stato selezionato appositamente da Bord Bia uno speciale team di dieci Ambasciatori del programma Origin Green, per aiutare a comunicare chiaramente ai mercati internazionali le credenziali di sostenibilità dell'Irlanda, nonché fare da collegamento nella trasmissione di competenze tra il settore food & beverage irlandese e le organizzazioni globali che realizzano le best practice nel campo della sostenibilità.

Bord Bia - Irish Food Board
è l'organizzazione per la promozione e lo sviluppo del commercio nel settore alimentare, delle bevande e dell’orticoltura irlandese, le cui priorità sono mirate a consolidare la reputazione dell'Irlanda come leader mondiale nella sicurezza e sostenibilità della produzione agricola e alimentare, favorendo un posizionamento ai vertici del mercato; migliorare la competitività supportando l'innovazione e sviluppando le competenze; sviluppare le esportazioni in specifici mercati emergenti altamente selezionati dall'elevato potenziale di crescita per le esportazioni; e incentivare un mercato interno vivace.

Bord Bia gestisce una rete di uffici internazionali, con sedi ad Amsterdam, Dubai, Dublino, Düsseldorf, Londra, Madrid, Milano, Mosca, New York, Parigi, Stoccolma e Shanghai, che forniscono una gamma completa di servizi di supporto alla clientela. Nel 2016 verranno inaugurate due nuovi sedi, una a Singapore per il mercato del Sud Est Asiatico, e una a Varsavia, per il mercato dell'Europa dell'est.