Tante le novità per “I Mercoledì Antispreco” a partire dalla collaborazione con la community Al.ta Cucina, il social network culinario con oltre 3.000 food creator, che insieme a Saclà sta realizzando una serie di appuntamenti in diretta sul profilo Instagram di @al.ta.cucina, per parlare di sostenibilità e zero waste, grazie a pillole e consigli antispreco.

Quest’anno le dirette sono realizzate in Casa Al.ta Cucina. Protagonista degli speciali appuntamenti, il food creator “Lodo”, Lodovico Tamburi, volto di Al.ta Cucina e attualmente impegnato in tv sul canale Gambero Rosso. Lo chef, in diretta, realizza pranzi gustosi, originali e naturalmente antispreco, con l’obiettivo di sensibilizzare la community sul riutilizzo e la sostenibilità alimentare.

La nuova edizione de “I Mercoledì Antispreco” è anche caratterizzata da un’altra importante novità: infatti Al.ta Cucina ha ideato un Osservatorio Interattivo, con l’obiettivo di dialogare con la community e raccogliere idee antispreco ed una Antispreco Challenge, con l’obiettivo di ingaggiare utenti della Community ma non solo.

Al raggiungimento di 200 ricette, Saclà donerà un contributo che consente la distribuzione di 150 mila pasti* a Banco Alimentare, l’organizzazione non profit che ogni giorno recupera cibo e lo dona alle strutture caritative convenzionate.

Tra le novità Saclà 2023 vi è anche la nuova linea Sfiziolì Saclà, realizzata con verdure raccolte e selezionate con cura, impreziosite dall’incontro delle note agro dell'aceto di mele con un tocco di olio extravergine di oliva italiano.
Sfiziolì Funghetti, Sfiziolì Carciofini Tagliati, Sfiziolì Verdurine e Sfiziolì Cipolline: quattro prodotti dal sapore fresco e leggero, ideali da gustare in diversi momenti della giornata. Oltre alla qualità delle materie prime, Sfiziolì Saclà ha un ulteriore pregio: la scelta del piccolo formato in vetro, che aiuta a ridurre gli sprechi in cucina.
La campagna a supporto della nuova linea è online dai primi di ottobre sulle principali piattaforme digital e social di Saclà. Ideata e prodotta dall’agenzia Ad Store, Sfiziolì “Il Gusto a 4 X” si rivolge a chi è stanco di ricette complesse con ingredienti difficili da trovare e preferisce soluzioni veloci e allo stesso tempo gustose.

Per rappresentare in modo ironico e divertente questo concentrato di bontà, la campagna mette in scena un vero e proprio audio WhatsApp, ascoltato a 4x, con ricette paradossali, che ci ricordano come anche in cucina ciò che conta di più è la semplicità.

* F.lli Saclà spa donerà, entro dicembre 2023, a Banco Alimentare un contributo economico per recuperare e distribuire alimenti pari a 150.000 pasti che, grazie alle strutture caritative convenzionate, arriveranno sulle tavole di tante persone e famiglie in difficoltà (1 pasto equivalente corrisponde a 500 gr. di alimenti in base ai LARN -Livelli di Assunzione di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).