Loading...
Aggiornato al: 16 Dicembre 2017 18:36
Spot News
Marcatura Ink Jet per alimenti, cosmetici e altro: FAM FAVATA

FAM srl, acronimo per Favata Advanced Marking, è una delle più importanti e longeve aziende italiane specializzate nell’imballaggio e nella commercializzazione e produzione di sistemi di marcatura inkjet, destinati a tutti gli utilizzi industriali, alimentare, cosmetico e farmaceutico. Soprattutto nel settore alimentare, ma anche in altri settori industriali, sono sempre di meno i prodotti venduti sfusi e ogni packaging prevede codice e scritte. I sistemi di marcatura in questo caso si devono perfettamente integrare con la linea di produzione ed è per questo che ai moderni sistemi di marcatura e codifica è richiesta un’elevata affidabilità e contemporaneamente minimi costi di gestione. I sistemi più utilizzati nelle aziende sono la stampa a getto di inchiostro continuo (Cij) , thermal ink jet (tij) e DOD, capace di stampare righe di testo, codici a barre lineari e 2D o immagini, su diversi imballaggi, di varie forme, anche ad elevate velocità, ed è proprio in questo settore che si è specializzata FAM FAVATA.

La storia di FAM comincia nel 1954, quando iniziò con la distribuzione in esclusiva per l’Italia dei sistemi di marcatura industriale della Marsh, società di cui, dopo quasi 50 anni di intensa collaborazione, è ancora importatore ufficiale. Con l’avvento delle nuove tecnologie ha ampliato il suo catalogo e da 15 anni distribuisce anche linee di inchiostri alternative in esclusiva, come quella della Inkjet inc., ideale per le stampanti Videojet, Domino, Markem-Imaje , Hitachi, Linx e molte altre, offrendo assistenza e fluidi in tutta Europa.

INCHIOSTRI PER IL SETTORE ALIMENTARE E COSMETICO

Per quanto riguarda il settore alimentare FAM FAVATA mette a disposizione dei clienti anche marcatori e codificatori inkjet per ambiti specifici come l’imbottigliamento, il settore conserviero, dolciario, la marcatura di uova e del pet food. Vastissimo è anche l’assortimento di marcatori e codificatori inkjet per il settore cosmetico – farmaceutico, riuscendo così a soddisfare qualsiasi esigenza del committente. L’importante è che i codici aderiscano bene a tutti i materiali generalmente utilizzati per gli imballaggi, inclusi quelli con rivestimento acquoso e altri tipi di vernici. Gli inchiostri impiegati in queste stampanti di norma sono studiati per asciugarsi rapidamente e sono adatti alle linee che operano ad alta velocità. FAM FAVATA offre un’ampia scelta d’inchiostri: ad asciugatura rapida, rimovibili, ad elevato contrasto, per uso alimentare (“food-grade”) e resistenti alla condensa.

STAMPANTI

Da 10 anni l’azienda produce anche diverse stampanti, perfette per il primary e secondary packaging, diventando il leader in Italia per la vasta gamma di prodotti. Nel caso di mancanza di impianti di movimentazione o di trasporto automatizzati, i prodotti o gli imballi possono venire comunque marcati con le stampanti ink-jet portatili. Grazie alla lunga esperienza maturata sul campo il nutrito staff di tecnici specializzati, FAM è in grado di garantire alta qualità e notevole risparmio per tutti i suoi prodotti, oltre a un’assistenza diretta e sempre a portata di mano, sia per i propri che per i principali brand concorrenti.

AGEVOLAZIONI INDUSTRIA 4.0

Quest’anno, infine, grazie ad un potente software proprietario in grado di gestire da remoto praticamente tutti i modelli di stampanti della gamma, FAM offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare i suoi sistemi di marcatura ed identificazione godendo delle importanti agevolazioni previste dalla vigente legislazione fiscale sull’industria 4.0 in fatto di digitalizzazione dei processi produttivi.

13 Ottobre 2017
Articoli Correlati