Un mix di fattori caratterizza il successo dell’evento che si presenta come appuntamento dalla spiccata vocazione commerciale e, parallelamente, con un ruolo di “piattaforma per la formazione e l’informazione” del settore che si sviluppa in Fiera e in alcuni appuntamenti diluiti nell’anno.
 
Unico nel panorama fieristico internazionale il coinvolgimento delle principali insegne della GDO e della DO che, oltre ad essere fra i protagonisti del Comitato Tecnico Scientifico, espongono a MarcabyBolognaFiere assicurando attualità e forte dinamismo all’evento.

ANALISI DI MERCATO E CONFRONTO A  MARCABYBOLOGNAFIERE
Fin dalla sua prima edizione MarcabyBolognaFiere ha evidenziato una vocazione decisamente innovativa nel panorama fieristico. Non solo fiera, ma piuttosto “format espositivo” che integra la componente merceologica (di prestigio) con analisi di mercato, convegni, dibattiti, rapporti,.. MarcabyBolognaFiere é, quindi, uno “strumento” per analizzare i trend e gli scenari di mercato; un interlocutore prezioso per gli operatori ed i protagonisti della marca commerciale ai quali offre informazioni essenziali per sviluppare opportunità commerciali, anche in termini di internazionalizzazione.
 
 
AGENDA DEGLI INCONTRI 2011
Convegno - mercoledì 19 gennaio  - ore 10.30
Presentazione del RAPPORTO ANNUALE SULLA MARCA COMMERCIALE 

Seminario specialistico – mercoledì  19 gennaio - ore 14.30 
Non perdere valore per strada: il contributo dellla Supply Chain al successo della marca commerciale
 
Seminario specialistico – mercoledì 19 gennaio - ore 14.30
Valorizzare in modo innovativo la frutta secca nei punti vendita. Una
proposta per la GDO
 
Convegno – giovedì 20 gennaio - ore 10.30
La Marca Commerciale in Europa, esperienze e testimonianze
Seminario specialistico – giovedì 20 gennaio - ore 14.30
Seminario per l’industria Food – La sicurezza alimentare e il filone
salutistico

I NUMERI DEL SUCCESSO 

Sono oltre 400 le aziende che hanno aderito, ad oggi, all’edizione 2011 di MarcabyBolognaFiere, con una significativa presenza di espositori esteri che denota l’attenzione verso il mercato e i prodotti made in Italy. Nel 2010 la manifestazione ha registrato la presenza di 4.993 operatori professionali di cui 495 esteri e il tutto esaurito negli appuntamenti convegnistici. 

UNA FIERA ALL’INSEGNA DELL’INTERNAZIONALITA’
Nelle ultime edizioni MarcabyBolognaFiere ha evidenziato una crescente attenzione all’internazionalità, confermata anche per la prossima edizione in cui saranno presenti espositori provenienti dall’area europea - Austria, Belgio, Spagna, Slovacchia, Francia, Gran Bretagna, Romania, Ungheria, Germania, Grecia, Svizzera, Olanda,...- ma anche alcune significative presenze extraeuropee, fra le quali: Korea e Turchia.  L’accento all’internazionalità è da mettere in relazione anche all’interesse che i prodotti enogastronomici italiani registrano da parte dei consumatori di tutto il mondo. Numerose le iniziative dedicate ai buyer esteri, finalizzate all’attivazione di una “rete di contatti” qualificati. 
 
I PROTAGONISTI DELLA DISTRIBUZIONE A MARCAbyBOLOGNAFIERE
Accanto agli specialisti delle Insegne della Marca Privata e agli operatori del settore, MarcabyBolognaFiere 2011 vede il coinvolgimento dei protagonisti della distribuzione.  I membri del Consiglio Direttivo di ADM, l’associazione che riunisce le imprese della distribuzione moderna (che collabora con BolognaFiere nell’organizzazione dell’evento) saranno presenti a Bologna il 20 gennaio 2011 per la riunione di Consiglio che l’associazione ha voluto portare eccezionalmente a Bologna sottolineando la centralità di MARCAbyBolognaFiere per la definizione delle strategie distributive legate alla Marca Commerciale.
 
Per informazioni
www.marca.bolognafiere.it