Sarà il Macfrut più grande (8 padiglioni, oltre 40mila metri), più internazionale (40 stati da 5 Continenti) e più innovativo dei 34 anni di storia della manifestazione.

Tante le novità nel ricco piatto. La prima è quella della data, che riporta la fiera al mese di maggio (10 al 12 maggio alla Fiera di Rimini) così come era stato una decina di anni fa. Poi i contenuti, e qui le novità fioccano.

L’emblema della manifestazione sarà la Fragola, frutto simbolo della primavera, che segna il ritorno di Macfrut a maggio. La fragola è anche il simbolo della “riscossa” dell’ortofrutta italiana. In grave crisi fino a qualche anno fa, la fragolicoltura italiana sta vivendo una fase di grande rilancio. Grazie a nuove e più qualificate varietà, a innovative tecniche di coltivazione, a un packaging distintivo, le fragole italiane si stanno imponendo non solo sul mercato interno ma in molti paesi europei come prodotto di alta qualità.

Un’altra grande novità è “Strawberry Days”, in partnership con i principali produttori italiani di fragole e il coinvolgimento dei locali della riviera romagnola. Un evento in grande stile cha fa di Macfrut il volano per la promozione dei prodotti ortofrutticoli in un contesto, quello della riviera romagnola, ad altissima recettività.

E ancora, l’esordio Macfrut Bio. In collaborazione con il CCPB partner per i contenuti, una iniziativa orientata su un segmento in grande crescita e che ha un grande appeal sui mercati internazionali. L’Italia è infatti è leader nella produzione di ortofrutta biologica e il rilancio dell’export sui mercati nord europei passa anche da questo comparto.

Altre novità come Macfrut Gourmet, riservata alle imprese artigianali di trasformazione dell’ortofrutta di altissima qualità, e Macfrut in Campo con una grande area dentro i padiglioni di Rimini con le più moderne tecnologie di campo, in particolare per l’orticoltura (seminatrici, trapiantatrici, raccoglitrici, ecc..).

Da ultimo, ma non meno importante, la Cina Paese Partner, la Basilicata Regione Partner. Insomma, tante novità in un unico grande appuntamento fieristico.