La compostabilità è la facoltà di un materiale organico di trasformarsi in concime attraverso un processo biologico che si serve dei macro e microrganismi presenti nel terreno.

Dall'avvento della rivoluzione industriale in poi, poca se non nulla è stata l’attenzione rivolta dal mondo dell’impresa alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità ma Caffè Borbone, negli ultimi anni, ha indirizzato tutti i suoi sforzi, sia in termini economici che di ricerca, all'ottenimento di un prodotto finito che sia quanto più rispettoso possibile dell’ambiente.

Nasce così la cialda compostabile vanto e lustro per l’azienda partenopea. Nello specifico si tratta di una cialda che ha, nel senso più stretto del termine, una doppia vita: da un lato permette di ottenere un caffè di qualità e dall'altro permette di tutelare l’ambiente essendo realizzata di soli materiali organici che possono diventare compost riutilizzabile per la concimazione dei terreni. Grazie alla cialda compostabile il consumatore viene facilitato nell'attività di differenziazione dei propri rifiuti conquistando, in tal senso, anche quelli più sensibili alle tematiche ambientali consci di gustarsi un ottimo caffè nella più completa serenità.

Una nuova tecnologia che modifica ulteriormente il modello di business del settore del caffè già notevolmente rivoluzionato grazie agli stravolgimenti degli ultimi anni e che vedono protagonista la torrefazione napoletana. La nuova veste Green della cialda Caffè Borbone è stata conclamata in via definitiva dall'ottenimento della certificazione di compostabilità dal "CIC", il Consorzio Italiano Compostatori con la quale il brand si inserisce a pieno titolo nel mercato della sosteniibilità ambientale. Creare un prodotto di qualità che racchiuda in se il piacere del gusto e la sicurezza dello stesso anche dopo il suo utilizzo, è sicuramente motivo di orgoglio diffondendo, altresì, un messaggio positivo di educazione ambientale che tutti dovrebbero seguire.