Legare alla propria azienda, associazione, fondazione, onlus etc. un cliente o un associato è uno dei più importanti obiettivi di marketing nonché uno dei principali fattori che consentono un reale ritorno; oltre alle strategie e alle politiche di fidelizzazione, quanto contano i dettagli per poter far sentire speciali i propri clienti? Sprint24 ha identificato un particolare prodotto che sembra fare una reale differenza nel mondo della fedeltà dei consumatori: la Card in PVC.

Le card o tessere in plastica, note anche Fidelity card (tessera punti, discount card, gift card, club card, tessera loyalty), possono assumere l’aspetto di una card standard, di una tessera associativa con spazio per firma, di una card con barcode e alfanumerici o di una tessera con banda magnetica.
La card diventa uno strumento incredibilmente efficace per gli esercizi commerciali poiché viene consegnata ai consumatori affinché questi possano trarre benefici immediati o dilazionati nel tempo come sconti, raccolte punti ed offerte speciali.

A conferma di ciò un rapporto dell’Osservatorio fedeltà dell’Università di Parma, sottolinea che ben il 90% delle famiglie italiane che effettuano acquisti nei supermercati e negli ipermercati utilizza abitualmente carte fedeltà, al fine di ottenere vantaggi economici, di servizi e di prodotti. L'uso di queste tessere è alquanto eterogeneo poiché va oltre la semplice volontà di voler “saldare” il rapporto tra venditore e consumatore, permettendo di creare azioni di marketing mirate come concorsi a premi e offerte personalizzate per il singolo cliente.

Ma cos'è materialmente una fidelity card in PVC?

Le card in PVC sono card composte di plastica ISO di spessore 0,76mm, con finitura lucida e opaca, le cui caratteristiche principali sono la forte solidità, la resa cromatica eccellente e il grande impatto estetico e tattile di chi le utilizza. Grazie alle infinite possibilità di personalizzazione con grafiche e colori le card diventano immediatamente riconoscibili e creano un legame tra l’utilizzatore e l’azienda o ente che le cede. La card semplice in PVC si distingue quindi già dalle normali carte stampate e dona un'importanza maggiore al valore della tessera stessa.

Le Tessere Magnetiche sono un upgrade delle card in PVC, poiché hanno una striscia magnetica nera posta sul retro della carta sulla quale viene registrato un codice seriale magnetico (LO-CO, HI-CO 2750 e HI-CO 4000) riconosciuto dai sistemi POS o da quelli di ingresso. Così come le card con barcode sono fondamentali per riconoscere ogni membro legato al profilo, lo spazio personalizzabile di scritta è uno strumento essenziale per associazioni e fondazioni, per permettere al possessore di apporre la propria firma e saldare così la sua appartenenza al circolo degli iscritti.

Le card in PVC rappresentano un vero valore aggiunto nella propria politica di marketing in quanto strumento fisico che avvicina gli individui alla propria attività. Giocando sul senso di appartenenza e sulla percezione di far parte di un club, di un gruppo esclusivo, di un élite, le card in PVC sono quell'arma strategica che può fare la differenza, creando le basi per una fidelizzazione di successo.