LA MARCA Vini e Spumanti, azienda vinicola con sede a Oderzo, in provincia di Treviso - zona tipica per la produzione di vini DOC Piave e Conegliano-Valdobbiadene - riunisce 10 cantine cooperative alle quali fanno capo circa 5.000 viticoltori della provincia di Treviso con 7.000 ettari di vigneto tra pianura e collina.
La produzione annua di Prosecco DOC e DOCG, spumante e frizzante, è di circa 15 milioni di bottiglie. Oltre al Prosecco spumante e frizzante l’azienda propone vini rossi e bianchi caratteristici della zona di produzione.
I vini di LA MARCA sono distribuiti anche nella grande distribuzione; in questo ambito l’azienda produce vini a marchio PL Conad, uno dei suoi principali clienti. LA MARCA aveva necessita di ottimizzare la propria catena logistica che gestisce il flusso delle informazioni necessarie per la gestione dei prodotti e il flusso di prodotti fisici.
Prima di affidarsi a CHEP, LA MARCA utilizzava pallet a perdere o a rendere che costringevano spesso l’azienda al riapprovvigionamento, o alla ricostituzione dei pallet dispersi o non riconsegnati, e a volte danneggiati o non conformi agli standard qualitativi.
Ciò incideva in modo significativo sui costi dell’intera catena logistica e non rispettava le policy ambientali dell’azienda.
Da aprile 2013 LA MARCA ha iniziato spedire i propri prodotti tramite le soluzioni di pooling di pallet di CHEP anche verso i clienti italiani che operano nella grande distribuzione - come ad esempio Conad – oltre a clienti esteri negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Per LA MARCA, CHEP movimenta oggi pallet standard in formato 80x120 per la distribuzione dei prodotti a marchio Conad in tutta Italia (e in altri formati per i mercati esteri), che garantiscono volumi in linea con le aspettative e una migliorata rotazione.

Il flusso delle operazioni logistiche sui vini prodotti per Conad ha già dato un buon riscontro in termini di qualità delle prime consegne, sia per umidità che conformità dei sistemi automatici di controllo.
L’utilizzo del pallet pooling di CHEP ha aiutato LA MARCA a ridurre del 50% le emissioni di anidride carbonica causate dalla gestione dei pallet.
“Per CHEP è importante essere partner di realtà italiane come LA MARCA che esportano l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo” dichiara Paola Floris, Country General Manager di CHEP Italia. “L’accordo con LA MARCA dimostra che la nostra soluzione di pooling di pallet è ideale sia per aziende multinazionali sia nazionali ed è in grado di apportare benefici in termini di efficienza di costo e sostenibilità ambientale”.
“I nostri clienti richiedono prodotti conformi alle normative vigenti, sicuri e rispondenti agli standard qualitativi definitivi.
Inoltre, auspicano l’adozione di comportamenti socialmente responsabili all’insegna della massima qualità e affidabilità” afferma Gianfranco Possamai, Responsabile di Stabilimento di LA MARCA. “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con CHEP che ci sta aiutando a ottimizzare la nostra catena logistica distributiva e ad essere più efficienti in produzione, con conseguente riduzione dei costi e dell’impatto ambientale”.

Grazie a CHEP, LA MARCA è riuscita a ottimizzare la propria catena logistica. Il focus di CHEP, espresso nel claim “Building better supply chains together” è infatti quello di aiutare i propri clienti a costruire una migliore catena logistica insieme, offrendo ciò di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno con il minor impatto ambientale e il minimo spreco.

http://www.chep.com