Ottimizzare i processi produttivi in conformità con le esigenze del settore Food e avere a disposizione dati aggiornati per decisioni di business strategiche e tempestive, questi gli obiettivi che hanno spinto il Salumificio Vitali a innovare con SAP.

Il Salumificio Vitali è una piccola impresa, che produce prosciutto crudo e commercializza salumi. Il fatturato di Vitali è di circa 13 milioni di Euro e ogni anno nel salumificio vengono salate circa 250.000 cosce. La notevole competitività del settore Food determina la necessità di un controllo preciso sulla marginalità e rende fondamentale dotarsi di strumenti idonei a monitorare l’evoluzione del costo del prodotto. A tal fine Vitali ha deciso di implementare il gestionale SAP, che ha consentito di ottimizzare tutti i processi aziendali, dall’approvvigionamento alla distribuzione, supportando l’azienda nel suo percorso di crescita.

L’attività di rifilatura delle cosce salate è pienamente integrata su SAP e ciò consente una maggiore visibilità e trasparenza delle informazioni. Innanzitutto le merci in ingresso vengono classificate in lotti con caratteristiche organolettiche omogenee per permetterne la rintracciabilità. Durante il successivo processo di lavorazione vengono utilizzati due strumenti per rendere possibile il monitoraggio del costo del prodotto e del valore del Work In Progress:  il Catch Weight Management, che permette di gestire le movimentazioni dei lotti con una doppia unità di misura (pezzi e Kg) tenendo traccia delle variazioni di peso, e la Split Valuation, che consente di memorizzare l’evoluzione di valore di ogni lotto. Nel corso del processo di stagionatura SAP fornisce poi ogni giorno le informazioni sulle movimentazioni che gli operatori devono effettuare utilizzando lettori barcode online. Dopo la stagionatura, il processo prosegue secondo le richieste dei clienti relative a confezionamento e operazioni quali lavaggi o disosso, e l’integrazione con SAP consente di portare la configurazione di vendita richiesta direttamente sulla linea di lavoro, velocizzando imballo e spedizione.

Grazie all’implementazione di SAP Business All-in-One con il programma Fast Start, il Salumificio Vitali ha quindi ottenuto notevoli benefici: conoscenza puntuale del valore di ogni singolo lotto di prodotto, semplice gestione online delle movimentazioni con lettori barcode e conformità di imballi ed etichettatura alle specifiche esigenze dei clienti. Inoltre la ricchezza e la precisione dei dati offerti da SAP consente a Vitali di costruire significativi report di analisi per le scelte future e per le strategie di crescita.

Per informazioni:
www.sap.com