Il formaggio Asiago, prodotto in una zona geograficamente delimitata attorno all’Altipiano di Asiago, ha una storia millenaria.
Il Formaggio Asiago Dop, cioè a Denominazione Origine Protetta è un prodotto sano, genuino, dal gusto prelibato e inconfondibile, garantito dal Ministero delle Politiche Agricole e dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
L’Asiago Dop è un amico prezioso per una alimentazione sana perché fornisce un corretto apporto energetico e calorico.

L’Asiago fresco è un formaggio dal gusto giovane e dal sapore di latte appena munto, ha una acidità lieve simile a quella dello yogurt.  E’ prodotto con latte intero ed ha una stagionatura di 20/40 giorni.
L’Asiago stagionato è un formaggio dal gusto saporito, con piacevoli accenti piccanti, prodotto con latte parzialmente scremato. A seconda delle stagionature viene chiamato Mezzano (stagionatura da 4 a 6 mesi), Vecchio (stagionatura oltre 10 mesi), Stravecchio (stagionatura oltre 15 mesi) .

Per garantire e tutelare la produzione del formaggio Asiago, il Consorzio ha istituito un sistema di tracciabilità del formaggio, dal punto di vendita alla stalla dove è stato munto il latte: ogni forma reca sotto la crosta un “bollino”, il cui supporto è costituito da proteine di latte, recante impressi un numero progressivo assegnato dal Consorzio ed il bollo sanitario CE identificativo del caseificio produttore. Grazie alla produzione numerata, il Consorzio è in grado di ricostruire l’intera filiera della produzione che, dall’allevamento, ha permesso alla forma di essere ammessa alla tutela DOP, incluse le analisi compiute sulle singole partite di latte.

Oggi l’Asiago è il sesto formaggio DOP italiano per quantità prodotta, il quinto per volumi commercializzati in Italia e la decima DOP del nostro Paese. Il formaggio Asiago è conosciuto da oltre il 95% degli Italiani. La strada che ha portato dalle 7.100 tonnellate iniziali alle oltre 23.000 attuali ha significato una crescita che trova pochi riscontri nel settore e che ha generato negli anni una redditività della filiera del latte che ha consentito, anche attraverso il fenomeno aggregativo cooperativo (latterie sociali), la continuazione di allevamenti di piccole dimensioni (fattorie a conduzione famigliare).

Visita il nostro sito www.formaggioasiago.it