I lavori per la realizzazione del nuovo centro logistico Fercam presso l’Interporto, avviati a maggio, proseguono speditamente.
Su una superficie totale di 50.000 mq sarà realizzato un impianto di 38.000 mq con un’altezza interna di 14 m per 60.000 posti pallette con 100 porte di carico per un agevole carico/scarico simultaneo di altrettanti automezzi. Per l’attività amministrativa e di gestione sono previsti 1.500 mq di ufficio. Il nuovo centro logistico andrà a sostituire l’attuale impianto logistico dell’azienda a Bologna, inadeguato a fare fronte alla crescente domanda di servizi logistici specializzati.
 
La domanda di servizi logistici qualificati è sensibilmente aumentata in questi ultimi anni per effetto della globalizzazione e della maggiore necessità delle aziende produttive di terziarizzare le attività logistiche. Secondo recenti stime dell’Osservatorio Contract Logistics, un gruppo di lavoro istituito dal Politecnico di Milano all’inizio del 2011 con l’obiettivo di studiare il mercato dell’outsourcing di attività logistiche in Italia, il mercato potenziale dell’outsourcing è pari a 106 miliardi Euro a fronte del mercato attuale contract logistics (terziarizzazione solo trasporto - solo attività magazzino - solo trasporto primario - etc) di 39 miliardi Euro e del mercato strategic contract logistics (terziarizzazione di almeno due attività: magazzino + trasporti outbound; magazzino + import mare; magazzino + gestione dei fornitori;) di 7,5 milardi.
 
“FERCAM investe nel costante e graduale ampliamento della propria rete logistica per garantire la vicinanza ai propri clienti e ai mercati di sbocco,“ afferma Marcello Corazzola, responsabile Logistica in Fercam. La filiale Fercam di Bologna serve da HUB per tutte le filiali della rete nazionale ed è un importante centro di smistamento per la rete paneuropea dell’azienda, collegando la regione Emilia Romagna a tutti i maggiori mercati economici italiani ed europei.

Per maggiori informazioni:
www.fercam.com/it