Con i sistemi Checkpoint i grandi Retailer entrano in una nuova era, quella che noi definiamo EAS 2.0.
Infatti, sfruttando i principi dell’IoT la soluzione Checkpoint connette tutti i sistemi offrendo numerose funzionalità e organizzando i dati che da essi ne derivano.

Ma parliamo prima dell’IoT o Internet delle cose, numerose sono le definizioni. L'ISO, International Standards Organization, ha la propria: “Infrastruttura composta da oggetti, persone, sistemi e risorse informative interconnessi, insieme a servizi intelligenti che permettono di elaborare le informazioni del mondo reale e virtuale, reagendo di conseguenza.” Ma Michael Liard, Analista & Consulente indipendente / Presidente, membro del comitato IoT / comitato esecutivo di AIM Global, RFID Professional Institute, suggerisce ad ogni retailer di trovare la propria definizione, tagliata in base al proprio interesse. Confrontandosi con i Retailer esperti, si stanno rendendo conto di dover sfruttare l'IoT per rendere le operazioni più snelle ed essere in grado di rispondere meglio alle esigenze dei clienti.

E’ in questo scenario che la soluzione EVOLVE-Store di Checkpoint entra a tutti gli effetti nell’EAS 2.0.
L’App Mobile EVOLVE Store, fornisce ai Retailer la gestione in tempo reale delle soluzioni EAS e Contapersone, assicurando così un significativo ritorno sull'investimento.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa parliamo:
1. Dati aggiornati in tempo reale sui sistemi EAS e le loro funzionalità, permette al retailer di intervenire in maniera tempestiva e di poter attivare servizi preselezionati.
2. Gestire le soluzioni Contapersone, per individuare la redditività della superficie di vendita, stimare e migliorare i tassi di conversione dei clienti attraverso la visibilità in tempo reale del
numero dei visitatori presenti nei punti vendita, l’organizzazione delle fasce orarie del personale, l’efficacia delle attività di comunicazione e promozionali.
3. Gestire le soluzioni per la rilevazione delle borse schermate (Hyperguarde), per combattere le attività del crimine organizzato.
4. Sfruttare lo spazio espositivo e di comunicazione che le antenne offrono con gli ADV Panel, anche i dipartimenti marketing e vendite traggono vantaggi, condividendo così anche l’investimento.
5. Monitorare i sistemi di Disattivazione, garantendo il risultato e l’efficacia degli stessi a tutto vantaggio dell’esperienza di acquisto.
6. Connettere in remoto gli impianti EAS Checkpoint per garantire una assistenza attiva e proattiva in qualsiasi momento della giornata, grazie alla Telemanutenzione.
7. Sfruttare vantaggiose funzionalità per il risparmio energetico, utili per i retailer che possiedono numerosi punti vendita ed impianti installati.
8. Interfacciare tutti i dispositivi all’interno dei punti vendita per una connettività completa.

Con EVOLVE-Store il programma EAS esprime tutta la sua efficacia, ciò significa anche coinvolgere il personale nella gestione delle soluzioni, affinché si possa offrire una migliore esperienza di acquisto che non preveda falsi allarmi, e prodotti sempre disponibili.

Una strategia EAS 2.0 significa vendere di più riducendo le perdite, con molta più enfasi sul vendere di più.
EAS 2.0 significa anche prendere decisioni intelligenti ed in poco tempo. Una volta identificate le criticità, la soluzione è nelle tue mani.
EVOLVE-Store è un’App che semplifica la vita del Retailer, sfruttando l’Internet delle Cose (IoT) e portando l’EAS ad un livello superiore. Benvenuti nell’EAS 2.0.