CHEP, società del Gruppo Brambles, leader mondiale nelle soluzioni di pallet pooling, adotta un modello di business sostenibile e collabora con i suoi clienti e i suoi fornitori per realizzare soluzioni vantaggiose e all'insegna dei principi strategici “Better Business, Better Planet, Better Communities”.

Come confermato nella Sustainability Review 2015 di Brambles - disponibile sul sito www.brambles.com - nello scorso anno sono stati raggiunti risultati di rilievo grazie alle iniziative intraprese dall’azienda per la riduzione dell’impatto ambientale. Fra i principali risultati ottenuti sono da segnalare: oltre 1,38 milioni di alberi salvati grazie all’adozione del sistema di pallet pooling da parte dei clienti; l’eliminazione di 420.000 tonnellate di rifiuti destinati a discarica e 630.000 tonnellate di emissioni di CO2 equivalente; la riduzione di 42.000.000 di km delle distanze di trasporto percorse, grazie a programmi di collaborazione con 150 clienti.

Per i risultati ottenuti in aree quali Ambiente, Pratiche lavorative, Prassi commerciali eque e Supply Chain, inoltre, Brambles è stata insignita del prestigioso EcoVadis “Gold Recognition Level” 2015 in Europa. In particolare, CHEP Europe si è classificata tra il 5% dei fornitori più apprezzati da EcoVadis, aggiudicandosi punteggi particolarmente favorevoli nella categoria Pratiche lavorative, dove è nel top 4%.

L’attenzione di CHEP per l’ambiente e la comunità è un fattore determinante in ogni attività, partendo dalla scelta del legno dei pallet, che proviene da foreste controllate ed è certificato PEFC e FSC, e dallo stesso modello di business di pooling che si basa su principi dell’economia circolare quali: recupero, riutilizzo, riduzione e riciclo. Grazie al calcolatore LCA – Life Cycle Analysis- CHEP supporta i clienti nella valutazione dell’impatto ambientale della gestione pallet, quantificando i benefici che si ottengono con il sistema di pooling in alternativa a gestione di interscambio e pallet a perdere.

E’ la prima LCA sul pallet pooling in Italia a ricevere dal Ministero dell’Ambiente il logo del programma per la valutazione dell’impronta ambientale.
Inoltre, CHEP offre ai clienti la possibilità di raggiungere l'obiettivo emissioni zero, attraverso il Programma “Carbon Neutral”: i clienti possono compensare l'impronta di CO2 delle proprie movimentazioni investendo nella riforestazione e in altri progetti ambientali in paesi in via di sviluppo. A partire dal 2013, grazie a questo programma CHEP ha aiutato i clienti a compensare oltre 12.000 tonnellate di CO2, il tutto a beneficio delle comunità in cui si svolgono i progetti.