Bovillage, la marca collettiva creata nel 2009 su iniziativa di INTERBEV (Associazione francese del Bestiame e delle Carni) e delle più importanti aziende esportatrici (Bigard, Bressuire Export, Charal, Elivia, SVA Jean Rozé, Puigrenier, Sicavyl e Socopa Viandes), ha l’obiettivo di promuovere la carne bovina francese nei Paesi del Sud Europa.

Il marchio fonda la sua origine su un disciplinare specifico che consente di fornire un prodotto e un servizio di qualità, in linea con la domanda e completamente adatto alle esigenze di tutti gli operatori.

Bovillage è sinonimo di carne fresca (carcassa o muscoli) proveniente da vitelloni nati, allevati e macellati in Francia e di cui almeno uno dei due genitori appartiene alla categoria razza da carne. Gli animali, in particolare, sono allevati in aziende che rispettano il “Disciplinare delle best practice di allevamento” e vengono macellati in stabilimenti certificati da un’azienda membro del CVBE (Club Viande Bovine Europe).
La carne proviene da carcasse con peso minimo di 350 kg, di cui la conformazione minima è R = e lo stadio di ingrasso di 2 o 3.

Il marchio è, dunque, una garanzia in termini di allevamento, tracciabilità, controlli sanitari e approvvigionamento.
Per quanto riguarda l’allevamento, infatti, esso è il frutto della tradizione storica associata al savoir-faire degli allevatori. Le norme europee sono rigorosamente rispettate e viene sistematicamente applicata una carta delle buone pratiche di allevamento.
L’alimentazione degli animali è naturale in quanto prodotta al 92% in azienda agricola e i bovini sono allevati al pascolo. Esistono diverse zone di produzione e la Francia vanta un’interessante varietà di razze bovine.

La tracciabilità degli animali rappresenta un altro elemento chiave. Ogni capo detiene un passaporto d'identità, di origine e di controllo, dalla nascita alla macellazione, dalla fattoria al punto vendita, che consente un monitoraggio costante e sicuro.

Bovillage effettua, inoltre, numerosi controlli sanitari, che sono regolamentati dalle autorità pubbliche in materia di igiene e catena del freddo.

Per quanto riguarda l’approvvigionamento infine, grazie a industrie efficienti in materia di selezione delle carcasse, di tecniche di refrigerazione, di taglio "alla francese", di frollatura e di confezionamento che consentono di ottenere la massima tenerezza, il prodotto si caratterizza per una qualità costante con capacità di volumi elevati.

La carne Bovillage può essere venduta in carcasse o confezionata sottovuoto: le prime, in particolare, sono sezionate e disossate e i muscoli - destinati alla commercializzazione sotto forma di carne sezionata - sono confezionati sottovuoto per garantire le migliori condizioni igieniche e di conservazione.
La diversità e la versatilità dei tagli di carne bovina rappresentano un valore aggiunto per rispondere a tutte le aspettative dei consumatori.

http://www.bovillage.eu/