Di Federica Bartoli

Purina, azienda specializzata nella cura dei pet, presenta Purina One DualNature, la sua prima gamma di alimenti per pet a consumo ridotto di CO2 a sostegno della più ampia ambizione di Nestlé di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica del 50% entro il 2030.

Le referenze sono ora realizzate con una riduzione del 15,7% di CO2 che, rispetto al 2019, si è basata su una valutazione del ciclo di vita che misura l'intero impatto ambientale dei prodotti. Questo ambizioso traguardo è stato raggiunto grazie a sostanziali modifiche alla produzione, alle ricette, alla logistica e all'imballaggio verificate da South Pole, organizzazione esterna che monitora i progetti e le strategie di riduzione delle emissioni di gas serra delle aziende. Le modifiche sono state apportate senza compromettere il valore nutrizionale, la qualità e il gusto di Purina One DualNature.

L’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 è stato raggiunto attraverso una serie di azioni su tutta la filiera produttiva. Le formulazioni dei prodotti sono state riviste utilizzando ingredienti più idonei e con una impronta di carbonio inferiore rispetto alla ricetta precedente, senza tuttavia ridurre la qualità e il bilanciamento nutrizionale. La fabbrica di produzione, inoltre, è alimentata con energia proveniente da fonti rinnovabili, mentre la distribuzione dei prodotti si avvale di sistemi di trasporto multimodali, ovvero su strada e ferrovia.

Gli alimenti Purina One DualNature sono disponibili in diverse ricette per gatti adulti e/o sterilizzati, con pollo, tacchino, manzo e contengono spirulina o mirtilli rossi, ingredienti noti nella alimentazione umana per le loro proprietà nutrizionali. Purina One DualNature Salmone con spirulina è formulato per aiutare a supportare il sistema immunitario del gatto, mentre Purina One DualNature pollo con mirtillo rosso, con l'aggiunta di olio di pesce, contribuisce a supportare un tratto urinario sano.

La gamma, inoltre, è disponibile in confezioni monomateriale progettate per essere riciclabili. Entro il 2025, si prevede che oltre il 95% degli imballaggi sarà riciclabile, con l’impegno di raggiungere il 100%. Per sostenere l'economia circolare, Purina Europa ha dato priorità alla riduzione dell'uso di plastica vergine nel processo di confezionamento della gamma: le confezioni di Purina One DualNature, infatti, sono realizzate con il 40% di plastica riciclata, utilizzando il metodo del Bilancio di Massa Iscc.

«Noi di Purina ci impegniamo a produrre alimenti sani, nutrienti e di cui ci si possa fidare e crediamo che l’attenzione all'ambiente sia importante tanto quanto fornire prodotti della migliore qualità per i pet - ha dichiarato Fabio Degli Esposti, Direttore Marketing di Purina Europa - Purina One DualNature è la prima gamma di petfood che ha annunciato una riduzione dell'impronta di carbonio, ma è solo l'inizio. Infatti, Purina Europa sta cercando di contribuire attivamente al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di Nestlé di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030. Il nostro percorso continua e lavoriamo costantemente per ridurre ulteriormente le nostre emissioni di gas serra, in modo che i proprietari di pet possano contribuire positivamente alla salute dei propri animali da compagnia e del pianeta».