Mikado, lo snack non convenzionale al cioccolato dalla caratteristica forma filiforme, ha in programma nel corso del 2011 un piano di attività per accrescere ulteriormente la propria visibilità e incrementare la brand awareness: le iniziative all’interno del punto vendita si accompagneranno al restyling del packaging e a un’attività di comunicazione televisiva che utilizzerà lo strumento della telepromozione.

Da inizio 2011 è disponibile a scaffale un nuovo packaging che permette di dare maggiore visibilità al prodotto: lo sfondo monocromatico e il logo ridisegnato con una grafica tridimensionale rendono la confezione più elegante e moderna, mentre la presenza più significativa dell’immagine del prodotto sul pack sottolinea la distintiva forma a stecchino che contraddistingue il prodotto. Sulla nuova confezione viene inoltre riportata l’immagine dell’ingrediente peculiare di ogni variante di gusto: le nocciole, il cioccolato al latte, il cioccolato fondente e il cioccolato bianco.

Il nuovo packaging è solo il primo step di un ampio piano di attività per accrescere la visibilità del prodotto all’interno del punto vendita. Mikado utilizzerà uno strumento innovativo ed estremamente versatile come le cravatte, strisce in cartotecnica auto-esponenti da 12 confezioni, che possono essere facilmente posizionate al di fuori dello scaffale, accrescendo la visibilità del prodotto presso il consumatore in coda alla cassa o in transito nelle corsie del punto vendita. La struttura stessa delle cravatte permette il loro utilizzo in prossimità di categorie merceologiche diverse, come il caffè, proponendo un abbinamento goloso e ampliando ulteriormente la visibilità di Mikado. Il brand prevede di utilizzare un altro strumento fondamentale all’interno del punto vendita, il circuito delle pre-avancasse: gli espositori da 96 confezioni metteranno a diposizione le confezioni di Mikado in prossimità delle casse, raggiungendo il consumatore anche al termine della spesa.

Nel corso del 2011 Mikado si affiderà anche alla comunicazione televisiva come efficace strumento per accrescere la brand awareness, utilizzando una modalità di comunicazione diversa dalla tipica campagna televisiva, la telepromozione. Gli ottimi risultati già ottenuti sperimentando questo strumento nel 2010 hanno convinto Mikado ad affidarsi nuovamente alla telepromozione per presentare “il lato leggero del cioccolato”, sottolineando la particolare forma filiforme del prodotto e il suo spirito giocoso e non convenzionale. Mikado ha scelto di dare visibilità al brand attraverso la trasmissione “Chi vuol essere milionario”, che permette di raggiungere un target adulto composto principalmente da famiglie, e attraverso “Zelig” e “Le Iene”, trasmissioni non convenzionali, in linea con i valori di Mikado, che consentiranno di raggiungere i telespettatori più giovani.