Per quanto riguarda la campagna pubblicitaria nazionale, la pianificazione prevede la messa in onda, da febbraio a fine marzo 2012, del nuovo spot televisivo incentrato sulla croccantezza delle mele Val Venosta. Un film supportato anche da investimenti su radio e carta stampata, sia di settore che generalista rivolta al consumer.

Mela Val Venosta lancerà, inoltre, nel corso dell’anno due nuovi concorsi, dedicati ai consumatori e ai distributori. “Croc & Go”, in particolare, è l’iniziativa rivolta agli appassionati di mele che prevede la tradizionale raccolta bollini, attraverso la quale si potrà partecipare all’estrazione di un soggiorno di una settimana per cinque persone in Val Venosta. “Concorso Amélie”, valido da febbraio a maggio 2012, è invece dedicato ai distributori e consiste in una vera e propria prova di abilità: i rivenditori avranno, infatti, il compito di allestire un corner Mela Val Venosta e postare la fotografia sulla pagina Facebook del consorzio. In palio diversi prodotti elettronici: iPad, iPhone e dvd del film “Il favoloso mondo di Amélie”.

Nei weekend di marzo e aprile 2012, inoltre, sono previste diverse attività promozionali in alcuni centri commerciali, all’interno dei quali verranno allestiti appositi spazi dedicati alla Mela Val Venosta. Tra le iniziative si ricordano la creazione di un angolo degustazione dove poter assaggiare ricette a base di mela, l’organizzazione di un’area per i più piccoli, in cui i bambini verranno truccati da coccinelle e l’allestimento di un angolo multimediale per la trasmissione del nuovo spot in onda da febbraio.

Il piano marketing rivolto all’estero, invece, prevede la messa in onda in Spagna del nuovo film da 20”, accompagnato da una serie di telepromozioni e da una campagna adv su stampa, nonché da attività pubblicitarie nei centri commerciali e nei mercati cittadini di alcune tra le più importanti province spagnole. Per rafforzare la propria posizione in Medio Oriente e in Nord Africa (mercati in crescita per la Vi.P.), la strategia di marketing prevede il lancio di uno spot televisivo, a cui si aggiungono materiali pop all’interno dei punti vendita e distribuzione di opuscoli informativi per i consumatori.