di Claudia Scorza

Nel corso dell’ultimo Cda, Tiziano Ferrarini, dell’azienda Salumifici GranTerre, è stato nominato vicepresidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, andando ad affiancare il presidente Guido Veroni.

«Sono estremamente onorato per la fiducia riposta e di poter dare un contributo operativo nel portare avanti i numerosi progetti in atto per conseguire gli ambiziosi obiettivi del Consorzio, sia in Italia che all’estero, dove abbiamo iniziative promozionali in ben sette Paesi. Ritengo fondamentale, in questi tempi difficili per il comparto salumi, fare squadra», dichiara Tiziano Ferrarini.

Ferrarini ricopre da anni ruoli sia nell'ambito delle aziende del Gruppo GranTerre, di cui attualmente è direttore vendite private Llabel, sia nell'ambito della rappresentanza istituzionale in Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi), nella quale adesso svolge il ruolo di vicepresidente con delega ai consorzi.

Contestualmente, Marianna Leoncini, dell’omonima azienda, è entrata a far parte del comitato esecutivo del consorzio, affiancando il presidente, il vicepresidente e Gianluca Cardelli dell’azienda Felsineo. A tal riguardo, dichiara: «Sono onorata della fiducia accordatami dal consiglio del consorzio. La mortadella Bologna fa parte del Dna della nostra azienda di famiglia e sarà un piacere contribuire al suo sviluppo in Italia e all’estero».

Dal 2012 Marianna entra nell’azienda di Famiglia con il ruolo di viceresponsabile di produzione, affiancando la quarta generazione composta dal fratello Vittorio e dai due cugini Alessandro ed Alberto, sotto la guida dei rispettivi padri Paolo e Gianfranco. Lavora presso i due stabilimenti del gruppo: la Leoncini Salumi, sede storica di Colà di Lazise (Vr) e la Langhiranese Prosciutti, con sede a Langhirano (Pr). Dal 2020 è membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.