di Claudia Scorza

Emmanuel Goulin, attualmente presidente e amministratore delegato di L’Oréal Italia, è stato nominato presidente del travel retail a livello mondiale ed è entrato a far parte del comitato esecutivo del Gruppo. Al suo posto la società dà il benvenuto a Ninell Sobiecka, che prenderà la carica a partire dal 1° gennaio 2024.

La manager porta con sé un bagaglio di esperienze maturate in 25 anni di sviluppo professionale in sei Paesi. Nata in Polonia, inizia la sua carriera nel 1997, ricoprendo cariche crescenti in importanti aziende multinazionali.

Nel 2005 entra in L’Oréal come marketing manager per L’Oréal Dermatological Beauty in Svizzera. Ninell Sobiecka ha assunto ruoli chiave come marketing manager Vichy in Germania e successivamente come general manager Vichy in Russia. Il suo percorso l’ha poi portata alla nomina di general manager L’Oréal Dermatological Beauty in Russia.

Nel 2016 è stata inoltre nominata direttrice generale di L’Oréal Dermatological Beauty per l'Asia Pacifica e ha lanciato la divisione in diversi Paesi, digitalizzato il modello di business e fatto crescere fortemente l'e-commerce e il canale medicale. amminiNel 2021 è tornata in Russia e ha assunto il ruolo di deputy general manager responsabile della divisione consumer products e nel 2023 è stata nominata presidente e amministratrice delegata per la Russia e la Comunità degli Stati Indipendenti.

Ninell Sobiecka ed Emmanuel Goulin inizieranno il loro passaggio di consegne a partire dalla fine di ottobre. Emmanuel resterà alla guida dell'Italia fino alla fine dell'anno e Ninell sarà pienamente in carica a partire dal 1° gennaio 2024.

«Desidero ringraziare Emmanuel in modo particolare per aver definito una roadmap strategica chiara e ambiziosa per l'Italia per gli anni a venire», dichiara Vianney Derville, presidente zona Europa di L’Oréal. «Ninell è ampiamente riconosciuta come un leader moderno e lungimirante, pensatore strategico e attenta allo sviluppo delle persone. Sono quindi fiducioso che si adatterà rapidamente all'ambiente culturale italiano e che contribuirà ulteriormente alla modernizzazione in corso di L'Oréal Italia».