Il primo gruppo italiano nel settore del caffè (1,1 miliardi di ricavi), in occasione delle nomine agli incarichi di presidente e amministratore delegato dell'azienda dopo anni di conduzione maschile ha scelto di optare per una svolta in rosa.

A dimettersi dagli incarichi di vertice della holding Finlav sono stati Alberto Lavazza e Giuseppe Lavazza, rispettivamente presidente della multinazionale e amministratore delegato.

Al loro posto sono state nominate le donne di famiglia: alla presidenza è andata Antonella (la figlia di Alberto), mentre nel ruolo di amministratore delegato, è stata nominata la cugina Francesca (figlia di Emilio).

E’ la prima volta che nella storia del gruppo Lavazza le donne di famiglia conquistano le maggiori posizioni di vertice della holding di controllo del gruppo. Fondata nel 1895 e di proprietà della famiglia Lavazza da quattro generazioni, l’azienda è oggi una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota del 48% ed è presente in oltre 90 paesi.