di Claudia Scorza

L’Assemblea degli azionisti di Inalpi, azienda lattiero-casearia di Moretta (Cn), ha ufficialmente deliberato l’ingresso di Francesco Pugliese in qualità di consigliere d’amministrazione indipendente.

«In poco più di dieci anni abbiamo lavorato costantemente per far crescere Inalpi e i numeri stanno confermando questo nostro impegno: il fatturato nel 2013 registrava 111 milioni di euro, mentre nel 2023 si è attestato a 275 milioni di euro», dichiara Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi. «Uno sviluppo che ci soddisfa e che vogliamo proseguire attraverso un nuovo piano strategico. Questo è quello che intendiamo fare a partire dal primo trimestre 2024, ma per il quale abbiamo oggi gettato una prima base con l’ingresso di Francesco Pugliese all’interno del Cda Inalpi. Siamo convinti di aver operato la miglior scelta, portando all’interno della nostra azienda un uomo di grande e comprovata esperienza e capacità. Sappiamo che con lui potremo aprire a nuovi orizzonti con un piano strategico che ci consenta ulteriori e importanti passi».

Francesco Pugliese è manager di primo piano nel settore alimentare e della grande distribuzione con una significativa storia alle spalle. Il suo percorso inizia nel Gruppo Barilla all’interno del quale, a partire dal 2000, ha ricoperto la carica di direttore generale Europa. Entrato poi in Yomo, ha assunto l’incarico di direttore generale e amministratore delegato del Gruppo e nel 2004 ha fatto il suo ingresso in Conad, di cui è stato amministratore delegato. A maggio del 2019, il Presidente della Repubblica l’ha nominato Cavaliere del Lavoro.

«Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata da Inalpi, azienda che sta facendo un percorso estremamente virtuoso e che è un punto di riferimento del territorio. Sono convinto che insieme faremo un cammino importante, che sarà anche ricco di sfide, e che avrà come obiettivo la crescita di Inalpi», dichiara Francesco Pugliese.