di Luca Salomone

Arriva alla fine, dopo tre anni, la centrale Aicube 4.0 - acronimo di associazione imprese internazionali indipendenti - formata da Gruppo VéGé e Carrefour Italia: alla fine del 2023, infatti, la collaborazione non sarà rinnovata. Il patto, che non prevedeva il recesso anticipato, giunge, in sostanza alla sua normale scadenza.

Fino a dicembre, in ogni caso, saranno mantenuti sia gli impegni in essere, già stipulati con i partner dell’industria di marca, sia gli eventuali contratti in fase di definizione. Resterà invariata anche l’attività collaborativa con l’Idm, in merito ai dati di trend e di consumo, in modo da indirizzare ancora, in modo sinergico, la crescita del settore.

Per il futuro i due gruppi valuteranno, inoltre, altre forme di lavoro comune.

L’alleanza Aicube era, in precedenza, partecipata anche da gruppo Pam. In seguito all’uscita di quest’ultimo l’organizzazione era stata rifondata, dal primo gennaio 2021, come Aicube 4.0.

I motivi della decisione? Non sono noti. In ogni modo Cristophe Rabatel amministratore delegato di Carrefour Italia, dichiara: «Siamo felici di avere compiuto questo percorso insieme a Gruppo VéGé in questi anni. È stata una grande occasione per sviluppare rapporti solidi con grandi partner e per collaborare con successo a uno dei progetti più ambiziosi della distribuzione moderna. Questa esperienza è una dimostrazione del pieno radicamento di Carrefour in Italia».

Secondo Giovanni Arena, presidente Végé «la partnership stretta con Carrefour nella creazione di Aicube 4.0 è stata un’esperienza di cui andare fieri. Insieme abbiamo dato il via a una collaborazione che si è dimostrata solida e proficua mettendo a frutto il meglio delle competenze acquisite nel costruire una realtà in grado di portare vera innovazione nella distribuzione moderna. Gruppo VéGé proseguirà il suo percorso evolutivo secondo i dettami inseriti nel 'Piano VéGé 2030', puntando sul rafforzamento delle proprie imprese, crescita per acquisizioni, forte digitalizzazione, consolidamento delle attività nell’ambito della sostenibilità e innovazione di format».