Loading...
Aggiornato al: 21 Novembre 2017 17:30
Notizia del Giorno
Tuodì conferma a Rotschild il mandato di vendita

Crisi profonda per Tuodì, catena di discount specializzati nel fresco e freschissimo, che ha conferito, come riporta ‘Il Sole 24 Ore’ il mandato di vendita a Rothschild e all’avvocato Roberto Cappelli per avvicinare un acquirente che dovrebbe rilevare tutto il blocco, blocco che attualmente fa capo a Gruppo Tuo di Antonino Faranda, o almeno parte di esso.

Ovviamente gli azionisti prediligono la soluzione del compratore unico, ma non disdegnano lo ‘spezzatino’. È un ricco piatto, per Aldi che, indicato come possibile interessato, potrebbe così addirittura scegliersi i negozi di maggiore interesse, ossia quelli collocati nel Nord e nel Centro. Tuodì infatti ha una rete che presidia tutte le 3 grandi aree della nostra Penisola, con una particolare concentrazione nel Lazio, dove ci sono 146 Pdv.

Parecchi supermercati del gruppo offrono servizi avanzati, come macelleria al taglio, panetteria con forno, pescheria, banco sushi.

Intanto, sabato 8 luglio, le sigle sindacali del commercio hanno indetto 4 ore di sciopero nei discount Tuodì, che comunque controlla anche l’insegna Dico, per un totale di 6.000 addetti.

Il solo Tuodì vanta 400 indirizzi sotto le insegne Tuodì Market e Tuodì Superfresco - per 1,3 milioni di clienti serviti settimanalmente - e ha un fatturato di 600 milioni, dunque notevole. Però, purtroppo, il piano di salvataggio lanciato nel 2014 non ha dato i risultati attesi.

Anzi è sempre il quotidiano finanziario a riportare che, secondo il bilancio 2015 l’indebitamento netto verso le banche ha raggiunto 197,8 milioni, di cui 193 alla scadenza entro un anno. Al momento alcune speranze deriverebbero da un contenzioso in atto con Coop Alleanza, che comporterebbe l’entrata, nella casse di gruppo Faranda, 300 milioni di euro. Ma l’arbitrato è ancora da giocare. Ricordiamo che a suo tempo è stata proprio Coop a cedere Dico a Tuo.

Leggi anche l'articolo dedicato a Aldi su DM

10 Luglio 2017
Articoli Correlati