Loading...
Aggiornato al: 20 Gennaio 2018 10:00
Notizia del Giorno
Mdd: i segmenti innovativi crescono a doppia cifra

Tutto è pronto a Bologna per l’edizione 2017 di Marca, che si terrà fra un mese, il 17 e 18 gennaio. Il salone, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Adm (Associazione distribuzione moderna), registra una crescita dello spazio espositivo, ma anche delle insegne. Infatti nel Comitato tecnico scientifico entrano Pam, Rewe Group, Consorzio C3, Leader Price Italia.

Si segnala anche un forte aumento delle presenze estere, con un’importante rappresentanza di category manager del retail di oltre confine, un risultato reso possibile grazie alla collaborazione di Ice che ha coinvolto i ‘Vip buyer’ dei Paesi europei, degli Usa e della Cina.

Il tutto è sostenuto dal buon andamento della marca del distributore. Secondo le anticipazioni del 14° ‘Rapporto annuale sull’evoluzione della Marca Commerciale’, realizzato in collaborazione con Iri, che verrà reso noto nella mattinata del 18 gennaio, nei primi nove mesi del 2017, le private label hanno registrato un aumento delle vendite del 2,9%, facendo salire al 18,7% la propria quota di mercato nel largo consumo confezionato (+0,1% rispetto a gennaio-settembre 2016).

Se il marchio d’insegna lievita del 2,6%, a trainare la crescita sono i segmenti innovativi: premium + 16,1%, bio/ecologico + 10,6% e funzionale + 11,8, dove per funzionale si intende tutta l’area del benessere, della salute, del probiotico, gluten free, vegano e free from.

19 Dicembre 2017
Articoli Correlati