di Luca Salomone

Perfetti Van Melle – 3 miliardi di fatturato netto e 150 Paesi presidiati - dà il morso definitivo all’operazione di acquisizione delle attività di Mondelēz International nel settore del chewing gum negli Stati Uniti, in Canada ed Europa, escluso il Portogallo, dove si attende il via libera della locale antitrust.

L’operazione era stata annunciata a dicembre 2022 e ha un valore stimato di 1,35 miliardi di dollari.

Entrano così, nella multinazionale italo-olandese, fondata a Lainate nel 1946, i marchi Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo, Bubblicious, Cachou Lajaunie e La Vosgienne.

L’accordo comprende anche l’acquisto degli impianti di produzione di Rockford, negli Stati Uniti, e di Skarbimierz, in Polonia, i quali portano a 33 il numero complessivo delle fabbriche Perfetti in giro per il mondo.

I nuovi brand vanno ad aggiungersi ad altri, già famosi, come Mentos, Chupa Chups, Fruittella, Golia, Brooklyn, Vivident, Happydent, Daygum, Vigorsol, Big Babol…

Grazie al deal, Perfetti Van Melle avrà anche una presenza commerciale diretta in Francia, Danimarca e Svizzera, che le permetterà di aumentare il proprio peso sullo scacchiere europeo.

Inoltre, entrano a far parte del gruppo mille nuovi collaboratori che portano il totale sopra le 19 mila persone impiegate.

Commenta Egidio Perfetti, presidente di C+F Confectionery and foods e di Perfetti Van Melle group: «Il nostro programma strategico è diventare leader mondiali nel mercato del chewing gum. Prevediamo di rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio prodotti, la nostra capacità produttiva e la nostra presenza sui mercati, oltre che i nostri risultati finanziari, raddoppiando di fatto la nostra dimensione in Nord America ed estendendo la nostra penetrazione in Europa».