Di tutto rilievo le cifre del Parco Commerciale P.R. Parma Retail, presentato ufficialmente ieri a tutti gli operatori locali e alla stampa da Vanes Galanti, Direttore Generale CESI, e Lino Iemi, Presidente Gruppo Policentro. L’apertura prevista è per la primavera del 2012.

Con P.R. Parma Retail il centro commerciale tradizionale diventa Parco e il “non luogo” per eccellenza si trasforma in uno spazio urbano moderno e polifunzionale, un’estensione del tessuto cittadino che raccoglie in sé molteplici funzioni, dallo shopping, allo sport, all’intrattenimento. Una struttura dove l’architettura riveste un’importanza pari all’offerta commerciale, e la ricchezza e varietà dell’offerta di servizi e di intrattenimento connotano un progetto che rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano. Parcheggiate auto, moto e biciclette nell’ampio e comodissimo parcheggio esterno (circa 2 mila posti auto), si passeggia lungo viali e camminamenti coperti, in un continuo saliscendi su cui si affacciano oltre 100 aziende, alternando in un’unica struttura fortemente integrata offerta commerciale, servizi alla persona, giochi, ristoranti e impianti sportivi.

«Parma Retail è la risposta giusta ai nuovi bisogni del consumatore che, in tempi di crisi e incertezza, pone sempre più attenzione alle decisioni di acquisto», commenta Lino Iemi, Presidente Gruppo Policentro. «Un consumatore che privilegia nelle proprie scelte il commercio organizzato all’interno di strutture che propongano una importante “massa critica” di assortimento commerciale e di servizi, concentrando in un unico luogo piacevole, funzionale e facilmente accessibile una varietà di alternative in grado di coprire tutta la gamma del rapporto qualità/prezzo».

«Parma Retail – continua Iemi – propone una nuova shopping experience, sul modello dei più moderni “Life-Style Centre” nordamericani. Un’esperienza che ha tra i suoi punti di forza la presenza di un centro sportivo integrato, mirato a rispondere alle più contemporanee esigenze del consumatore: il fitness, infatti, è ormai un vero e proprio stile di vita, scelto da milioni di persone nel mondo. Non fa eccezione l’Italia, dove, per la prima volta in dieci anni, è sceso il numero dei sedentari ed è cresciuto il numero di chi pratica un’attività sportiva continuativa».