di Luca Salomone

A un anno dall'annuncio, ai primi di luglio 2022, è stato condotto a termine uno dei più grandi matrimoni nel mondo della ricerca di mercato, quello fra NielsenIQ (Niq) e gruppo Gfk.

Nasce così, formalmente, un leader mondiale nel settore della consumer intelligence, con un fatturato complessivo superiore ai 4 miliardi di dollari e più di 30.000 clienti in oltre 100 Paesi.

Ricordiamo che l'unione strategica combina due aziende fra loro complementari, ma che hanno effettuato investimenti indipendenti e significativi sulla copertura omnicanale, sugli strumenti di business intelligence e sull'analisi predittiva.

La neonata realtà mette a fattore comune le analisi di Niq nel settore dei beni di largo consumo, soprattutto grocery, e quelle di GfK nei comparti delle tecnologie, dei beni durevoli e semidurevoli, per offrire quella che viene definita 'The Full View', ossia la visione più completa e chiara possibile del comportamento d'acquisto del pubblico mondiale.

Inoltre, in ottemperanza ai dettami della Commissione europea, è stato firmato l'accordo per la cessione, alla britannica Yougov (ricerche di mercato e analisi dei dati) , delle attività di GfK nel settore dei panel di consumatori europei. L'operazione, anche se ha comportato il travaso di un business pari al 15% del fatturato annuale della società tedesca, "non cambia però in modo sostanziale l'attrattività dell'unione", riporta una nota.

L'azienda manterrà i punti di riferimento operativi a Chicago, negli Stati Uniti, a Norimberga, in Germania, e a Ginevra, in Svizzera.

Sottolinea il Ceo del nuovo gruppo, nonché presidente e Ad di NielsenIQ, Jim Peck: «Insieme, siamo in grado di offrire di più, una portata globale ancora più ampia, una copertura omnicanale più estesa, dati più granulari, maggiori informazioni provenienti dai consumatori e più analisi predittive, che si traducono in un maggior numero di informazioni per agire concretamente e in una ulteriore crescita per i nostri clienti. E soprattutto, stiamo unendo esperti del settore innovativi e culture complementari».

Aggiunge Lars Nordmark, amministratore delegato e Cfo ad interim di Gfk: «I due gruppi, oggi uniti definitivamente, condividono la stessa costante dedizione verso i propri clienti. I clienti attuali e futuri, possono confidare nel fatto che i nostri 200 anni di esperienza combinata, supportati da una tecnologia all'avanguardia e dall'impegno per una nuova copertura, forniranno una visione senza pari e che consentirà loro di prendere decisioni critiche con sicurezza, per far crescere il loro business».