di Luca Salomone

Mercato Centrale celebra i primi dieci anni e festeggia attraverso un ricchissimo palinsesto di eventi, ma soprattutto con l’espansione all’estero. Infatti, la società, ideata e fondata da Umberto Montano, ha stabilito una data per la sua prima escursione fuori dall’Italia: l’opening sarà, questo autunno, a Melbourne.

Il punto vendita occuperà 5 mila metri quadrati, nel cuore del capoluogo dello Stato federato di Victoria, nel sud est del Paese.

Il progetto, già annunciato tempo fa dallo stesso Montano, nasce in partnership con l’imprenditore australiano Eddie Muto, già proprietario del Gruppo Barman & Larder e noto per avere lanciato diversi format dell’ospitalità e della ristorazione.

Mercato Centrale Melbourne sorgerà all’interno dello storico McPherson’s Building, degli architetti S.P. Calder, Reid and Pearson (1935), nel centro del distretto degli affari della metropoli, e ospiterà 18 botteghe, distribuite su due piani, un ristorante, una pizzeria napoletana e una distilleria, oltre a uno spazio polifunzionale, dedicato a eventi culturali e non solo.

Ma questo insediamento non è l'unico in corso d'opera: nella primavera del 2025 è prevista l’inaugurazione di un nuovo complesso a Bolzano, all’interno di Waltherpark, grande progetto di riqualificazione, firmato dall'archistar inglese David Chipperfield, tra la stazione ferroviaria e il centro storico del capoluogo altoatesino, che accoglierà un centro commerciale con 90 insegne, appartamenti, uffici e un hotel.

Con una superficie di circa 4 mila metri quadrati e una terrazza, con vista sulle Dolomiti, il nuovo Mercato Centrale Bolzano avrà 15 botteghe artigiane, oltre a una fabbrica di birra artigianale, un’enoteca con una forte ispirazione territoriale, un caseificio, un ristorante e una pizzeria.

Alle spalle alcune cifre chiave, le quali confermano il successo di ciò che è, di fatto, un’arena della gastronomia artigianale italiana, nonché della nostra cultura e tradizione.

Il fatturato 2023 ha totalizzato 77 milioni di euro (erano 71 nel 2022), grazie a più di 100 artigiani, oltre 60 milioni di visitatori nei dieci anni e 3.500 eventi organizzati dal 2014.

Mercato Centrale, partito a Firenze il 23 aprile 2014, occupando gli spazi del primo piano dello storico Mercato coperto San Lorenzo, ha poi trovato casa a Roma (2016), presso la Stazione Termini, a Torino (2019), in sinergia con il poderoso mercato all’aperto di Porta Palazzo e a Milano Stazione Centrale (2021).

Quattro centri nevralgici, più uno con una formula diversa: Ai Banchi del Mercato Centrale (2017) aperto nel centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze) come format di sperimentazione retail.

Da non dimenticare che, già prima della partenza, ossia nel 2013, Montano si è alleato con il gruppo fiorentino Human Company - della famiglia Cardini-Vannucchi -, leader in Italia del turismo all’aria aperta.

Human conta su un fatturato 2023 di 149 milioni di euro, un margine Ebitda di 35 milioni, in crescita tendenziale del 24 per cento e 4 milioni di clienti nel 2022.