Da oggi fino a venerdì le nuove tecnologie tengono banco a Las Vegas, nell’ambito dell’edizione 2012 di Ces, Consumer electronic show. Le anticipazioni parlano di 20.000 nuovi prodotti, di ben 27.000 espositori e di 5.000 giornalisti accreditati da tutto il mondo. Cifre che dimostrano che, crisi o non crisi, le tecnologie continuano a destare interesse e che l’innovazione paga, anche perché non corrisponde, in questo particolare segmento, a un aumento dei prezzi ma, se mai, a una costante diminuzione.

In rassegna a Las Vegas fra i protagonisti continueranno a esserci i tv color, sempre più grandi, sempre più leggeri, sempre più connessi. Due le curiosità per le quali c’è particolare attesa. Il Lenovo da 55” basato su sistema operativo Android, e gli apparecchi Oled (Organic light emitting diode) di Samsung e di Lg: 55 pollici, 4 millimetri di spessore, 7,5 kg di peso per il Samsung. Insomma più che un televisore, un grande quadro da appendere al muro. Gli Lcd classici dal canto loro volano verso la soglia degli 80 pollici.

Se la tv aumenta di dimensioni, il pc invece procede nella direzione del “piccolo è bello”, purché piccolo sia sinonimo di potente e dotato dal punto di vista hardware e software. L’accento cade quest’anno sugli ultrabook, che si mangiano una fetta di mercato dei tablet e un’altra dei netbook. Adatti al lavoro e al divertimento, costantemente on line, gli ultrabook sono leggerissimi, elegantissimi, piattissimi. Il mercato, inaugurato da Mac Book Air, viene ulteriormente rivisitato da Acer, che con il suo Aspire S 5 propone 15 millimetri di spessore, 1,35 kg di peso, un monitor con una diagonale di 13,3 pollici, dunque in grado di supportare le alte risoluzioni.

Per gli smartphone incuriosiscono due proposte: il Nokia Lumia 900, basato su Windows 7 Phone, e il Galaxy Note di Samsung, un ibrido tra un telefono e un tablet.

Su tutto aleggia lo spirito di Windows 8. Il nuovo sistema operativo di Microsoft non verrà rilasciato prima della fine dell’anno, ma sicuramente Steve Ballmer, il ceo della casa di Redmond, approfitterà di questo Ces per illustrare novità e pregi del successore di Seven.