Klarna, il colosso svedese dei servizi bancari, di pagamento e shopping, vara il progetto di restyling e fusione di Stocard.

In realtà l’acquisizione è avvenuta a luglio 2021, ma il processo di integrazione vero e proprio comincia ora, con la costruzione della nuova immagine, che rappresenta un passo fondamentale sulla via dell’integrazione della celebre app tedesca nell’ecosistema della fintech, aprendo la strada a nuove sinergie commerciali e tecnologiche fra le due aziende.

Stocard – che permette agli utenti di raccogliere in un solo spazio digitale le carte fedeltà di quasi tutti i retailer - sarebbe stata pagata, secondo fonti ufficiose, più di 110 milioni di dollari. Con la fusione essa manterrà intatta la propria gratuità in tutti i 45 mercati in cui è presente, per un totale di 47 milioni di utenti attivi, di cui 10 milioni in Italia.

«Non avremmo potuto immaginare una casa migliore di Klarna per Stocard. Entrambi condividiamo la stessa passione per il consumatore e il nostro nuovo aspetto, esprime perfettamente questa missione– afferma David Handlos, domain lead e fondatore di Stocard -. Grazie all’attuale aspetto e configurazione, in stile Klarna, Stocard migliora l’esperienza dell’utilizzatore e ci aiuta ad attirare nuova audience. E questo è solo l’inizio. I nostri consumatori e retailer sono impazienti di usufruire delle nuove funzionalità che saranno presto rese disponibili, man mano che potremo sfruttare le vaste risorse e competenze di Klarna».

Klarna, regina del ‘compra prima e paga dopo’, ha più di 147 milioni di utenti attivi nel mondo e registra 2 milioni di transazioni quotidiane. È anch’essa attiva in 45 nazioni e ha una valutazione di ben 45,6 miliardi di dollari. Conta 400.000 retail partner: dalle catene della Gdo, fino ai grandi specialisti, come Decathlon, Nike, H&M, Sephora, Ikea, Ovs, Tigotà, Cisalfa, Guess, Kasanova....