Finiscono all’asta due centri commerciali catanesi, pienamente operativi e per i quali non si prevede la chiusura: Le Zagare di San Giovanni La Punta e Le Ginestre di Tremestieri etneo. Lo ha deciso il Tribunale locale. I due complessi rientrano nel perimetro della liquidazione di Aligrup, la società dell’ex re della Gdo, Sebastiano Scuto.

Come riporta l’agenzia Ansa, Le Zagare comprende 55 unità commerciali, anche se sul sito si parla di 70, e ha un valore che supera i 26 milioni di euro, con un rendimento netto di oltre 2,3 milioni.

Le Ginestre è invece più piccolo, con 29 negozi, per un valore che la Magistratura stima in poco meno di 3 milioni di euro e un rendimento operativo netto di poco superiore a 550 mila euro.

Le proprietà sono in vendita a un valore base complessivo di 29 milioni: le offerte non vincolanti sono da presentare non oltre il 31 di marzo 2023 e quelle vincolanti entro la fine di luglio. Il tutto per arrivare alla vendita fra un anno, e precisamente il 28 febbraio 2024.

Le Zagare, che in realtà è un parco commerciale, ha una superficie lorda affittabile di 27 mila metri quadrati ed è stato aperto per la prima volta nel 2024.

Le Ginestre, che ha 1 milione di visitatori annui, ha avuto il suo primo opening nel 2007 e conta una Gla leggermente superiore ai 10 mila metri quadrati.