Passa ancora di mano il centro commerciale Collestrada, vicino a Perugia: dopo essere stato ceduto, tempo fa, da Coop Centro Italia al fondo specializzato Etrusco distribuzione, è stato rilevato dal colosso olandese Eurocommercial Properties, che già controlla 33 shopping center e retail park in Italia, Francia e Svezia per un valore totale di poco inferiore ai 3 miliardi di euro.


Il Collestrada conta una superficie Gla di 26.500 mq, che comprende un Ipercoop di 6.000, più 50 insegne fra negozi e servizi: Calzedonia, Desigual, Bershka, Timberland, Geox, Kiko, Limoni, Mediaworld ecc. La food court è composta da 5 marchi, fra i quali Mc Donald’s e Rossopomodoro.
La transazione, il cui prezzo non è stato reso noto, conferma in ogni caso il crescente interesse dei grandi investitori internazionali per il nostro Paese e per il retail made in Italy.


Eurcommercial, che in ottobre ha rilevato da Finiper il 50% del centro Il Fiordaliso di Rozzano (Mi) per un corrispettivo di 135 milioni di euro, vanta, nella nostra Penisola, un portafoglio di 11 strutture, fra le quali il Carosello di Carugate (Mi), I Gigli di Firenze, I Portali di Modena, il Centro Lame di Bologna, il Leonardo di Imola.
Si stima che la quota dell’Italia, nel patrimonio del gruppo olandese, sia destinato a passare in breve tempo da un terzo, al 50 per cento. Dunque altre acquisizioni verranno.