di Luca Salomone

Cisalfa Sport, il più grande retailer italiano di abbigliamento sportivo - più di 150 negozi nel nostro Paese e 50 in Germania, attraverso la controllata (dall'autunno 2023) Sport Voswinkel - è stato scelto tra i diversi candidati internazionali che hanno espresso interesse per Sportscheck, catena con sede a Monaco di Baviera e anch’essa operativa nel mondo dello sport.

Sportscheck conta più di 30 negozi in terra tedesca e opera, online, anche in Austria e Svizzera. In questo modo la presenza del gruppo sale, nella nazione germanica, a circa 80 punti vendita.

L'acquisizione è soggetta ad approvazione da parte del Bundeskartellamt (l’antitrust germanica) entro aprile 2024, mentre la finalizzazione è prevista per il mese di giugno.

Il 30 novembre 2023 Sportscheck, fondata nel 1946 da Otto Scheck, ha presentato istanza di ammissione a un procedimento volontario di insolvenza, dopo che la precedente proprietà, riconducibile a Signa Holding, era stata dichiarata incapace di fare fronte ai propri debiti.

Il Tribunale distrettuale di Monaco ha aperto una procedura concorsuale per i beni di Sportscheck e ha nominato, come amministratore, Axel Bierbach, avvocato e specialista di ristrutturazioni aziendali dello studio legale Müller-Heydenreich Bierbach & Kollegen.

«Questa operazione ci consentirà di aumentare ulteriormente la nostra presenza in Germania e in tutta l’area Dach (composta dalle nazioni di lingua tedesca, ndr) - sottolinea Boris Zanoletti, direttore generale di Cisalfa -. Grazie alla nostra lunga esperienza nella gestione di aziende di questo settore, puntiamo a riportare rapidamente Sportscheck fra gli attori principali del retail sportivo».

Cisalfa conta oggi oltre 250 marchi in assortimento e vuol dire, a livello di gruppo, un fatturato intorno ai 650 milioni di euro, un Ebitda di oltre 60 milioni, un utile netto superiore a 35 milioni e uno staff di più di 4 mila collaboratori.

Leggi anche: Cisalfa Sport, prima volta all'estero con Sport Voswinkel