di Luca Salomone

Apoteca Natura, leader delle farmacie benefit con 1.200 farmacie indipendenti affiliate, si prepara a sbarcare nell'Esagono e in terra tedesca. È questa una delle principali conseguenze dell’ingresso nel capitale di Tip (Tamburi investment partners).

Per dare il via all’operazione sarà creata una nuova società, nonché nuova controllante, Apoteca natura investment, che lancerà un aumento di capitale, il quale permetterà a Tamburi di acquisire il 28,57 per cento di quota.

Azionista di controllo rimarrà la famiglia Mercati, che, a sua volta, ha fondato Aboca, specialista dei prodotti naturali per il benessere e la salute.

Apoteca Natura opera, oltre che in Italia, in Spagna e Portogallo. Inoltre, insieme alla municipalità, controlla le 22 farmacie comunali di Firenze.

L'insegna, con quartier generale a Sansepolcro (Arezzo) ha oggi ben 2 miliardi di euro di fatturato e prevede l’ingresso in Borsa, come ha spiegato Massimo Mercati, fondatore e amministratore unico di Apoteca Natura: «In un settore così competitivo, come quello delle farmacie, crediamo che la prospettiva della quotazione possa essere la strada principale per garantire la nostra indipendenza».

L’investimento si pone alla base di una partnership industriale di lungo periodo in ambito retail. Gli obiettivi comuni, oltre allo sviluppo in nuovi Paesi, prevedono un allargamento selettivo della rete di farmacie di proprietà; un progressivo coinvolgimento dei farmacisti appartenenti alla rete, anche come potenziali azionisti a livello di network; una maggiore penetrazione e un progressivo ampliamento dei servizi offerti e del listino dei prodotti a marchio Apoteca Natura, per promuovere un modello di farmacia sempre più sostenibile.