Uno strano destino quello di Pierluigi Bernasconi, a.d. uscente di Media World, premiato il 7 dicembre con l’Ambrogino d’oro, l’onorificenza tutta milanese riservata alle persone che si sono maggiormente impegnate nel lavoro:  dopo 20 anni di dirigenza lascia la sua amatissima catena nel momento in cui apre i battenti il secondo punto di vendita Saturn di Milano, una delle sue creature preferite e sicuramente la più “sudata”,  considerando le numerose complicazioni burocratiche, amministrative ed edilizie. La stampa è convocata per il 18 dicembre, mentre il pubblico potrà accedere al negozio, ubicato all’interno della Stazione Centrale (320.000 persone in transito ogni giorno), il 21 dicembre, data che suona come una scaramanzia (sicuramente non voluta) contro la funesta profezia Maya.

In tutto si tratta di 2.550 mq, molto meno dei 6.000 del megastore di Milano Certosa, ma sicuramente tantissimi per uno scalo ferroviario. Solo Feltrinelli Express, aperta a novembre 2010, aveva finora ottenuto tanto, con i suoi 2.500 mq. Le opere edilizie  sono state realizzate da Edilborghi, di S. Lazzaro di Savena (BO), la stessa impresa che ha portato a compimento, per Media World, il progetto Certosa, dopo la chiusura e l’incorporazione dell’annesso negozio Rinascente.

La campagna adv, partita in fase sperimentale già dal 20 novembre, è firmata da Cayenne e prevede un ricco palinsesto mediatico: affissioni, radio, un maxi cartellone digitale con tanto di filmato in Piazza Duca D’Aosta (dove sorge appunto la Stazione), banner sui siti dei quotidiani e sui maggior portal. E non si sa ancora quale sarà la politica promozionale dei primi giorni di apertura: sicuramente robustissima, dato che siamo alle porte del Natale, e i ritardatari, quest’anno più poveri del solito, vanno decisamente incoraggiati. Il pienone è scontato.

Va detto che Grandi Stazioni, madre del progetto di riqualificazione degli scali ferroviari nazionali, ha accolto, nel 2012, 65 nuovi retailer in Centrale. Finora l’investimento per Milano è stato di 140 milioni di euro. Tuttavia, parlando oggi a “Casa24 Plus”,  l'amministratore delegato, Fabio Battaggia, pure dicendosi soddisfatto, ha ammesso che una tale location non è necessariamente la “pentola dell’oro”: “Vediamo un andamento leggermente negativo sul retail, circa il -2% nel 2012 sul 2011. Ma abbiamo un lieve incremento sul food”.