Dopo la partecipazione a Propak Vietnam, per Ucima (Unione dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e il packaging) è la volta di altre tre fiere del settore, a conferma del suo impegno nel promuovere l'industria italiana dell'imballaggio a livello globale.

Si parte dal 16 al 18 aprile con Circle Pack Chile, fiera a cui l'associazione parteciperà con una collettiva organizzata in collaborazione con Ice-Agenzia. A volare in Sud America saranno 8 aziende italiane. Il Cile sta emergendo come un mercato in crescita, con un'economia dinamica e una crescente domanda nel settore agroalimentare.

Dal 22 al 25 aprile sarà, invece, il turno di Djazagro, in Algeri, dove Ucima sarà sempre presente con una collettiva organizzata da Ice-Agenzia. A prendere parte all'iniziativa, dall'Italia, saranno ben 50 aziende. La manifestazione, dedicata ai settori della lavorazione, conservazione e imballaggio dei prodotti alimentari, rappresenta la più importante fiera dedicata all'industria alimentare nell'area nordafricana. In particolare, nel 2023 l'Italia si è confermata primo partner commerciale dell'Algeria con 46 milioni di euro di esportazioni (davanti a Cina e Francia), registrando un incremento delle vendite del 22,4% rispetto all'anno precedente.

A chiudere il mese, dal 23 al 26 aprile, Korea Pack in Corea del Sud. Alla collettiva organizzata da Ucima parteciperanno 7 aziende italiane. L'Italia, con le sue tecnologie all'avanguardia, si posiziona come un partner strategico per soddisfare le crescenti esigenze del mercato sudcoreano: la Corea del Sud nel 2023 ha importato macchine packaging per un valore totale di 348 milioni di euro (+16% rispetto al 2022), e l'Italia si posiziona al quarto posto tra i maggiori esportatori (dietro a Cina, Germania e Giappone) con 49,7 milioni di euro di export, in crescita del 47% rispetto all'anno precedente, e una quota del 14,2%. Per l'Italia, la Corea del Sud è al trentesimo posto della classifica delle maggiori destinazioni di export (in risalita, era al quarantesimo posto nel 2022).