TNS e RED CELL, agenzia di pubblicità del gruppo WPP , hanno rilevato l’esigenza di Clienti ed agenzie di disporre di valutazioni dell’efficacia delle campagne online. “ Come testare quindi il livello di engagement, la capacità di una campagna, di una pagina Facebook, di un canale YouTube (solo per citare alcuni esempi)  di interessare e coinvolgere l’utente? Il numero di “like” o di “visualizzazioni” sono sicuramente indicatori “hard” importanti, ma non “qualificano” e non supportano gli operatori nella spiegazione del risultato ottenuto sull’utente/consumatore.

Le due aziende hanno presentato un nuovo strumento di analisi e valutazione del livello di engagement. “Con questo nuovo modello di analisi, abbiamo testato una decina di “case” – ha spiegato Stefano Carlin – Direttore del Business, TNS Italia - minisiti, community, pagine Facebook, canali Youtube, di diverse industry”. “In questo ambito – continua Carlin - gli strumenti di misura tradizionali utilizzati per il pre test delle attività online non tengono conto della complessità, della specificità dei canali digitali e della sostenibilità economica dell’attività di testing per le aziende.”
 
In particolare, il modello di TNS si basa su un nuovo paradigma di analisi della comunicazione e propone un nuovo indicatore di “engagement” (DACI test – Detached, Advocate, Caught & Involved)- spiega Stefano Carlin - che tiene conto di livelli di coinvolgimento crescenti in funzione delle attività di interazione con l’advertising (ad esempio interesse, interazione, condivisione ecc.)”.