Sonae Sierra ha registrato una solida performance nel 2018, con un utile netto complessivo di €110 milioni.

L'Ebit di Sonae Sierra è aumentato del 2,8%, riflettendo il miglioramento delle prestazioni del suo portfolio in Europa e in Brasile e il miglioramento del business dei Servizi. Questo è un dato rilevante in quanto l'aumento dell'Ebit è stato influenzato dall'effetto del tasso di cambio del Real Brasiliano e dalle cessioni del 2017. Su base LfL (like-for-like), l'Ebit è aumentato del 5,5% durante il 2018.

Le vendite dei tenant nel portfolio europeo di Sonae Sierra sono aumentate del 2,1% rispetto all’anno precedente. Spagna e Romania hanno registrato una crescita delle vendite particolarmente significativa, rispettivamente del 10,8% e dell'11,5%, influenzate dall’espansione del portfolio in Spagna e dal miglioramento delle performance di ParkLake, in Romania. Su base LfL, le vendite sono cresciute del 2,3% in Europa, grazie anche alla buona performance in Portogallo, Spagna e Romania, dove gli aumenti sono stati rispettivamente del 3,1%, 5,5% e 11,5%.

Gli affitti totali (LfL) sono cresciuti del 2% in Europa, principalmente grazie al miglioramento delle prestazioni in Portogallo e Spagna, che hanno registrato rispettivamente una crescita degli affitti del 3,7% e del 3,5% su base LfL.

I tassi di occupancy in Europa hanno continuato a generare performances convincenti, con il Portogallo che registra un tasso di occupancy del 99,1%, rispetto alla media europea di 97,1%. In Brasile il tasso di occupancy è salito dal 92,5% al 93,4%.

Al 31 dicembre 2018, il NAV di Sonae Sierra si attestava a €1,5 miliardi, segnando una crescita dell'1,6% nonostante le distribuzioni di dividendi e l'effetto negativo del deprezzamento del Real Brasiliano. Escludendo l'effetto negativo del tasso di cambio del Real Brasiliano, il valore patrimoniale netto risulta aumentato del 3,7%.