Nei primi nove mesi dell’anno, Sonae Sierra ha registrato una performance positiva relativamente al suo portfolio di assets e attività. L’utile diretto è cresciuto del 9,7% su base proporzionale e l’utile netto, su base annua, si è mantenuto stabile a quota 77,7 milioni di euro.

In questo periodo i centri commerciali di Sonae Sierra hanno confermato il trend di crescita. Le vendite dei tenants nel portfolio europeo sono aumentate complessivamente dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. La Spagna e la Romania hanno registrato una performance particolarmente positiva, con un incremento delle vendite dei tenants pari rispettivamente al 9,8% e al 7,3%, mentre in Brasile le vendite sono aumentate del 2,4%.

Inoltre, nei primi nove mesi del 2018, l’EBIT derivante esclusivamente dalle proprietà immobiliari si è attestato a quota 64 milioni, in calo dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato è legato all’effetto derivante dalla vendita di alcuni assets in Europa e all’impatto negativo dovuto al deprezzamento del Real Brasiliano. Escludendo questo secondo effetto, l’EBIT derivante dalle proprietà immobiliari sarebbe cresciuto del 4,2%.

La performance positiva registrata da Sonae Sierra per la fornitura di servizi ha generato un aumento del 2,3% dell’EBIT totale (da proprietà immobiliari + servizi), che ha raggiunto quota 77,5 milioni, e ha inoltre portato a una crescita del 19% dell’EBIT specifico (relativo ai servizi) su base annua, che riflette il momento positivo per la crescita organica e la sigla di nuovi contratti da parte della società.

L’utile diretto è salito a quota €49,6 milioni, con un incremento del 9,7% rispetto allo stesso periodo del 2017. L’utile indiretto si è attestato a €28,1 milioni, riflettendo l’impatto positivo delle performance operative del portfolio della società e una marginale compressione del rendimento del portfolio.