La notizia circolava dall’inizio dello scorso mese di maggio. Ora è ufficiale. Antonello Basciu, presidente di Sigma dalla fine del 2010, ha rassegnato le proprie dimissioni e al suo posto è stato nominato Eros Magnanini (nella foto), vicepresidente vicario di Sigma e direttore generale di Realco, uno dei soci storici del Gruppo distributivo bolognese.

Il cambio della guardia, ufficializzato mercoledì 6 giugno in occasione di un Consiglio di Amministrazione, è stato reso noto stamane attraverso un comunicato di Sigma diramato alla stampa.

Il Passaggio di consegne anticipato alla presidenza di Sigma ha fatto nascere qualche interrogativo. Antonello Basciu, formalmente, si è infatti dimesso per ragioni personali. Ma c’è chi ipotizza che il “cambio” sia stato più una decisione imposta dal CdA per motivi interni che non una autonoma decisione del presidente uscente.

Ai vertici di Sigma, oltre a Eros Magnanini in qualità di neo presidente, il Consiglio di Amministrazione, ha affidato al Vicepresidente Immacolato Bonina la funzione di vicariato e ad Oreste Santini, Presidente di Consorzio Europa, la carica di Vicepresidente, confermata anche a Raniera Sopranzetti, Vicepresidente Coal.