Nel corso dei prossimi cinque anni, i retailer europei richiederanno fino a 25 milioni di metri quadrati di ulteriori spazi da destinare alla logistica, secondo un nuovo report di Jones Lang LaSalle. Ciò equivale a cinque milioni di metri quadrati di spazi logistici all'anno nei prossimi cinque anni, sufficienti per coprire più che abbondantemente l'intera superficie del Central Park di New York.

Tale richiesta è alimentata sia dalla necessità di servire i punti vendita esistenti sia in modo crescente da una rivoluzione in corso nel settore retail, causata dallo sviluppo dei negozi virtuali su Internet e che sta trasformando i sistemi di distribuzione delle merci ai clienti.

Con le previsioni di un raddoppio dei volumi di vendita online nella prima metà di questo decennio, l'e-tailing (electronic retailing) sta creando nuove richieste di spazi da adibire a magazzini, inclusi i mega centri di oltre 100.000 metri quadrati, i centri di distribuzione specialistica e i più piccoli magazzini di approvvigionamento locale.