SAP annuncia l'avvio di una serie di collaborazioni con importanti aziende operanti nel settore moda, calzature e accessori, a partire da adidas, Luxottica e Tommy Hilfiger, per supportarle nell’affrontare al meglio le sfide che il mercato impone loro. La società intende, infatti, lanciare una nuova soluzione dedicata al fashion, che consentirà ai brand di produrre e vendere i propri prodotti facendo leva su un’unica soluzione verticale: in questo modo, le aziende potranno contare su una visione unificata dell’inventario, analizzare in tempo reale grandi quantità di dati per ottenere analisi veloci e precise sui prodotti e ottimizzare i processi.

L’azienda ha inoltre lanciato SAP Shopper Experience, la nuova applicazione mobile disponibile su dispositivi Android e iOS, che trasforma l'intera esperienza di acquisto del cliente attraverso funzionalità di condivisione sui social media, programmi di fidelizzazione e un sistema di self-payment. Sempre più spesso, infatti, i consumatori fanno affidamento sui propri dispositivi mobili per cercare informazioni sui prodotti, confrontare prezzi e ottenere suggerimenti. Questo nuovo comportamento d’acquisto ha finito per influenzare significativamente l’industria Retail, tanto che, secondo l’istituto di ricerca americano Retail Systems Research*, l'80% dei retailer reputa che i propri risultati di vendita continueranno a diminuire a meno che la tecnologia non venga integrata all’interno dell'esperienza di acquisto.

Grazie a SAP Shopper Experience, completamente personalizzabile per singolo retailer, i consumatori potranno creare liste della spesa condivise con i propri conoscenti, usufruire di promozioni uniche, visionare in autonomia i prodotti, pagare in modo automatico senza dover passare dalle casse, e condividere le offerte con gli amici su Facebook: il tutto dal proprio dispositivo mobile, anche all’interno del punto vendita.