Mai così tanto riso straniero in Italia, con le importazioni che nel 2015 hanno fatto segnare il record storico di 219,4 milioni di kg e nel primo trimestre del 2016 sono addirittura cresciute ulteriormente del 74 per cento. Ad affermarlo è un’analisi Coldiretti relativa ai dati Istat sul commercio estero che evidenziano un vero e proprio boom di importazioni provenienti da Paesi che operano in regime Eba a dazio zero, in particolare Cambogia e Myanmar.

L’Italia - sottolinea la Coldiretti - è leader nella produzione di riso in Europa con 227.329 ettari seminati che rappresentano il 55% del totale comunitario. Le aziende produttrici di riso sono circa 4.100 con una filiera che assicura il reddito di oltre 10.000 famiglie tra occupati ed imprenditori. Il valore al consumo del riso italiano supera il miliardo di euro con una produzione agricola nazionale che si aggira intorno ai 550 milioni di euro in termini di PLV.

Proprio per sostenere un mercato molto importante per la nostra economia arriva ora il Giglio il primo riso aromatico tutto italiano che i consumatori potranno trovare in vendita con il nome di “Riso Gallo Aroma”.