XFarm Technologies e Riso Gallo hanno presentato i risultati del progetto pilota 2023 e l’avvio della fase più intensa della loro collaborazione. L’obiettivo è la completa digitalizzazione della filiera di Riso Gallo, che oggi conta oltre 180 aziende agricole aderenti al progetto “Il riso che sostiene”, garantendo così la totale tracciabilità delle attività svolte in campo, l’efficientamento della produzione e quindi maggiore sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole conferenti. Sei le aziende agricole pilota già coinvolte nel 2023 al fine di testare le tecnologie xFarm, per più di 400 ettari mappati digitalmente.

L’obiettivo per il 2024 è quello di estendere il numero di utilizzatori, creando una piattaforma apposita per la gestione dell’intera filiera risicola.

Le aziende pilota hanno utilizzato i sensori IoT (Internet of Things) e la piattaforma di xFarm: entro 4 anni si mira ad accompagnare tutte le aziende agricole aderenti al progetto a usare i tool digitali che Riso Gallo metterà loro a disposizione in modo gratuito. Per farlo, agli agricoltori coinvolti sono stati forniti degli appositi sensori, tra cui stazioni meteo e sensori di umidità del suolo, ed è stato inoltre strutturato un percorso di formazione ad hoc tenuto da xFarm Technologies in collaborazione con il Team di agronomi di Riso Gallo per presentare le funzionalità della piattaforma e accompagnare le aziende agricole in ogni passo.