I consumatori digitally-connected hanno stravolto i modelli del retail e lo shopping omni-channel ha trasformato la supply chain da un tema aziendale importante a una questione mission-critical. Questo cambiamento è talmente profondo che il 50% dei CEO riconosce che la propria supply chain può essere un differenziatore strategico. Tuttavia, solo l'83% di essi ritiene che la propria supply chain al momento sia in una situazione "Non ottimale" per cogliere le opportunità della trasformazione in corso nel mercato retail.

In una survey globale che ha coinvolto oltre 400 CEO del settore retail condotta da PwC per conto di JDA Software, intitolata CEO Viewpoint: The Strategic Role of Supply Chain in an All-Channel World, gli interpellati hanno indicato cosa stanno facendo per adattarsi a questo ambiente in mutamento e porre nuove basi per la crescita.

Mentre il mobile commerce raggiunge la propria maturità, una delle sfide principali che devono affrontare i CEO è gestire la trasformazione nel retail omni-channel. Solo il 34% dei CEO considera la diffusione dello shopping omni-channel come una minaccia, mentre solo il 22% afferma che abbia un impatto diretto sulla propria organizzazione.

“L'avvento della modalità omni-channel è una delle trasformazioni più significative avvenuta nel mondo  retail negli ultimi anni", ha affermato Baljit Dail, Chairman of the board e CEO ad interim di JDA Software. “I retailer che non comprendono la necessità di  allineamento strategico della loro supply chain alle aspettative dei clienti corrono il rischio di perdere competitività. Non si tratta di apportare qualche leggera modifica, ma di attuare un cambiamento radicale. E’ incoraggiante constatare che vi sono CEO lungimiranti capaci di comprendere che è richiesta una drastica modifica agli attuali modelli operativi per ottenere efficacia operativa e crescita del fatturato e dei margini".