Dalla “Global Survey about Aging” di Nielsens emerge che rispetto ai servizi offerti nei punti vendita, il consumatore over 65 evidenzia quali aspetti di maggiore insoddisfazione l’assenza di aiuto nel caricare la spesa in macchina e la consegna a domicilio (3%), la disposizione dei prodotti sugli scaffali non facilmente raggiungibili e l’assortimento di prodotti adatti alle proprie esigenze. Per entrambi la percentuale è del 6%.

Al 15% si attesta la soddisfazione rispetto alla cortesia del personale (-12 punti percentuali rispetto alla media UE). Punteggio positivo per l’illuminazione dei punti vendita (58%) e le insegne pubblicitarie (39%). Considerando l’attenzione sui prodotti, la principale criticità emersa riguarda le etichette. Solo per il 21% della popolazione italiana over 65 risultano essere leggibili e con informazioni nutrizionali chiare.

Allargando lo sguardo, le preoccupazioni degli over 65 riguardano in primis la perdita di indipendenza (82%), seguita dalla perdita di agilità mentale (70%) e indipendenza fisica (67%). Il 45% degli italiani over 65 (+10 punti percentuali rispetto alla media UE) teme di non riuscire ad avere abbastanza denaro per vivere con serenità il periodo della pensione.