Già sperimentato con successo negli Usa e nel Regno Unito, approda ora anche in Italia il servizio Nielsen Online Campaign Ratings. La novità è stata presentata stamane in occasione del primo giorno dell'evento annuale di Nielsen, Linkontro. Online Campaign Ratings (OCR) consente di misurare l'efficacia della pubblicità online con le stesse metriche utilizzate per le campagne TV, rendendo così sempre più efficienti la comunicazione e gli strumenti di marketing.

Si tratta di un mezzo che ha chiuso il primo trimestre del 2013 con segno positivo in termini di investimenti pubblicitari (+2,1%) e dopo una fase di test che ha misurato 11 campagne di brand di settori quali l’automotive, i servizi bancari, i prodotti di bellezza.
 
Grazie a Nielsen Online Campaign Ratings (che si appoggia a un data provider d'eccezione come Facebook, capace in Italia di 23 milioni di utenti profilati), chi investe in pubblicità su internet è ora in grado di ottenere informazioni fondamentali - copertura, frequenza, gross rating point (GRP), nonché dati demografici quali età e sesso dell’audience – e osservare giorno per giorno l’evolversi delle performance della campagna.