Tinia - Chianti Classico DOCG e Luceres - IGT Toscana dell’Azienda Agricola Poggetto di Castellina in Chianti hanno ottenuto il marchio di Certificazione Biologica QC, rilasciato dall’Organismo di Certificazione QCertificazioni di Monteriggioni (SI).

Iscritta all’Albo degli Operatori Biologici, l’Azienda Agricola Poggetto è condotta dal 1986 dai proprietari Eva e Fabrizio Tozzi e dispone di un vigneto di 3 ettari di superficie a 450 metri di altitudine nel cuore del Chianti Classico con 5 mila ceppi per ettaro, allevati a cordone speronato. Esposizione sud, sud-ovest su terreni rocciosi. I vitigni sono Sangiovese (85%) e Merlot (15%).

I vini Poggetto hanno raggiunto negli anni una spiccata identità e la collocazione da parte degli esperti nella fascia qualitativa più alta del Chianti Classico. Vinificazione ed invecchiamento avvengono nella cantina aziendale. La raccolta viene fatta mano in cassette da 20 kg, la vinificazione delle uve avviene in purezza, con successiva unificazione dei prodotti mentre l’affinamento è in barrique di rovere francese da 225 litri.