Continuano ad aumentare i consumi di Parmigiano Reggiano nel Nord America. Nei primi tre mesi dell’anno si è registrato un +2,7% dell’export negli Usa e un +12,7% nel Canada, in un quadro decisamente positivo delle esportazioni totali, che nello stesso periodo hanno fatto segnare un +4,8%.

Questi andamenti si inseriscono in uno scenario che vede il mercato a stelle e strisce al 1° posto nei Paesi extraUE con il 16,4% dell`export del Parmigiano Reggiano e al 4° posto nella classifica totale,  immediatamente a ridosso dei maggiori mercati europei, con la Francia al primo posto con il 19,4%, seguita dal Regno Unito con il 17% e dalla Germania con il 16,8%.

E’ all’interno di questo quadro che il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha partecipato al Fancy Food Show di New York, la più importante fiera alimentare del nord America con oltre 20.000 visitatori, 180.000 prodotti e 2.400 espositori da più di 80 paesi di tutto il mondo.

Proprio da qui è venuta l’ulteriore conferma dell’importanza del mercato Usa per il Parmigiano Reggiano: un mercato non ancora “maturo” – sottolinea il Consorzio – che vede rafforzarsi la propensione al consumo di prodotti naturali e che esprime un grande potenziale di sviluppo, come dimostra non solo l’andamento dei primi mesi del 2014, ma anche la tendenza degli ultimi anni, che hanno visto un incremento sia nel 2012 (oltre il 6%) sia nel 2013 (oltre il 4%).