Con la sottoscrizione di un contratto di lavoro da parte di 15 giovani ha preso il via il progetto formativo Oropan Academy. Un percorso innovativo di 12 mesi finalizzato alla formazione di due profili, quello del panificatore e quello di addetto alla manutenzione e all’installazione degli impianti civili e industriali.

In Puglia, fino ad oggi, sono una cinquantina i giovani che hanno avuto la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro attraverso un percorso formativo Ifts. Uno strumento che consente di entrare da subito nel mondo del lavoro e di integrare la produzione di valore industriale con la crescita professionale dei neoassunti.

Oropan Academy è un progetto presentato in Regione Puglia dall’Ats, composta da Oropan, Ifoa (Istituto formazione operatori aziendali), Gi Group, Istituto Professionale "De Nora Lorusso" di Altamura e Politecnico di Bari, che darà l'opportunità di assunzione e formazione con contratto in apprendistato di I livello a ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, costruendo così un ponte tra studio e lavoro, con la possibilità di inserimento in un contesto imprenditoriale di respiro internazionale.

Il percorso formativo di 300 ore in aula e 500 ore "on the job", accompagnato da docenti esperti e affiancati da tutor Oropan altamente qualificati, permetterà ai giovani di conseguire un attestato di qualifica professionale, diventando uno specialista dell'arte della panificazione o della manutenzione industriale alimentare. Al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, a valore nazionale 3, corrispondente al 4° livello Eqf (European Qualifications Framework).